ATP Finals: passa Federer, Nishikori eliminato | Real Tennis
Real Tennis

ATP Finals: passa Federer, Nishikori eliminato

ATP Finals: passa Federer, Nishikori eliminato

Federer vince su Anderson 6-4 6-3, ma entrambi si qualificano per le semifinali. Fuori, nel loro gruppo, Nishikori e Thiem

ATP Finals: passa Federer, Nishikori eliminato

Lo scontro Roger Federer contro Kevin Anderson, serviva solo a confermare o meno il passaggio dello svizzero, dal momento che il sudafricano era già qualificato.

Memore della vittoria al quinto set in quel di Wimbledon, non sappiamo come sia sceso in campo Anderson, fatto sta che molti colleghi giornalisti si sono lasciati andare a battute del tipo:

“Se Anderson va avanti, qualcuno dell’organizzazione potrebbe saltargli addosso per fermarlo”.

Battute che rimangono tali dal momento che Federer non ha avuto bisogno di favori o, chiamiamoli così, “aiuti esterni”.

Il tutto si riallaccia, probabilmente, alle polemiche di questi giorni e relativi agli aiuti di cui lo svizzero godrebbe, ameno secondo quanto affermato dal quasi ex collega Julien Benneteau.

Detto questo veniamo all’incontro odierno dove entrambi i giocatori hanno sfoderato un ottimo servizio e dove l’incontro è stato tranquillo fino al 3 pari.

Lì è arrivato il primo break, messo a segno dallo svizzero, applauditissimo, ma subito dopo Anderson pareggia i conti con un controbreak.

Di nuovo break per Federer e possibilità di servire per il set.

Anderson non molla e si procura ben 3 palle per un possibile e ulteriore controbreak,  ma Federer mette a segno la propria esperienza, le annulla tutte e con un servizio vincente sia assicura il perentorio 6-4 e la matematica qualificazione alle semifinali.

Secondo set sulla falsariga del primo con 3-3 iniziale e break dello svizzero per il 4-3.

Questa volta Anderson non riesce a pareggiare i conti e Federer si porta su un agevole 5-3 di vantaggio che, malgrado l’impegno del sudafricano nel game successivo, si trasforma in 6-3 finale.

Malgrado la sconfitta, soddisfatto anche Kevin Anderson, primo sudafricano ad entrare nelle semifinali delle Atp Finals, e, ovviamente, più che contento Roger Federer, il quale ha ammesso:

Sto bene fisicamente, sento di avere ancora un po’ di benzina; mi ha fatto bene un quel poco di pausa presa in estate. Anche se non sono il più giovane qui posso ancora dire la mia.”

Nell’altra partita che chiudeva il giorno Round Robin, Dominic Thiem, già fuori dai giochi, ha sconfitto Kei Nishikori per 6-1 6-4, eliminando, così, anche il giapponese.