Roland Garros: 11 volte Rafa! - Real Tennis
Real Tennis

Roland Garros: 11 volte Rafa!

Roland Garros: 11 volte Rafa!

Roland Garros: 11 volte Rafa! Il Mallorchino mette l’11° sigillo sullo Slam Parigino malgrado le nuove leve provino a farsi strada.

Roland Garros: 11 volte Rafa! E’ lo Slam più massacrante e duro della stagione, ma non per Rafa Nadal che, come un uragano, si è abbattuto senza pietà sul giovane Dominic Thiem, già sconfitto in quel di Montecarlo.

Un Rafa al limite della perfezione se è vero che in questo torneo ha lasciato un solo set sul campo e che chiude la stagione sulla terra con 4 vittorie (Monte Carlo, Barcellona, Roma e Parigi) e un quarto di finale a Madrid dove a sconfiggerlo è stato proprio Dominic Thiem.

Da quel giugno 2005, anno in cui Nadal vinse il suo primo Roland Garros, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma la certezza che questo ragazzone di 32 anni sia ancora oggi il numero 1 sulla terra battuta (ma non solo) è rimasta pressoché inalterata.

Rafa l’invincibile, insomma, l’uomo che è riuscito ad evolvere il proprio gioco nel corso del tempo e a modificarlo, causa infortuni, senza perdere nulla della sua straordinaria capacità a mantenersi così forte.

Rafa Nadal arriva, così, a quota 15 tornei vinti fra gli Slam di cui 11 soltanto qui, al Roland Garros.

Il suo primato sulla terra resta ineguagliabile con 57 tornei aggiudicati su questo tipo di terreno ed una rincorsa più che mai viva nel cercare di raggiungere i top 3 nella classifica dei tennisti più vincenti di sempre (lui è quarto dopo Connors, Federer e Lendl).

11, un numero che evidentemente porta a bene a Rafa Nadal visto che, oltre allo Slam parigino, lo spagnolo si è aggiudicato per 11 volte anche il Masters 1000 di Montecarlo e il torneo di Barcellona.

La voglia di raffa è ancora tanta e, csì, dopo questo splendido successo lo spagnolo si prepara per la stagione sull’erba e, in particolare, per Wimbledon, casa di Sua Maestà Roger Federer.

I due non si incontrano da Miami 2017 e l’unica chance di rivederli uno contro l’altro, prima del cemento americano, è per domenica 15 luglio, giorno della finale dei Championships.

Al momento, però, Roland Garros: 11 volte Rafa! … il resto si vedrà.