Serie A1: Genova si impone su Crema

La formazione ligure batte nuovamente i cremaschi che, però, con classifica ancora aperta si giocheranno, domenica 21/11, un posto per la semifinale di A1.

Serie A1: Genova si impone su Crema nella sfida andata in scena ieri sui campi del Park Tennis del capoluogo ligure. Una formazione di prim’ordine quella della Park, che ha schierato, fra gli altri, Gianluca Mager, numero 65 del mondo, e Lorenzo Musetti, numero 66.I due Top 100 hanno fatto la differenza nonostante le ottime prestazioni degli atleti del Tennis Club Crema.

Andrey Golubev ha giocato, infatti, un primo set notevole contro Gianluca Mager, ma alla distanza ha dovuto cedere per 3-6 6-4 6-1; la stessa sorte è toccata contemporaneamente ad Adrian Ungur contro Alessandro Giannessi, vincitore con il punteggio di 4-6 6-3 6-1. Il debuttante Gabriele Datei (altro giovane cresciuto al Tc Crema) si è arreso per 6-2 6-1 a Luigi Sorrentino, mentre Samuel Vincent Ruggeri ha tenuto testa al fenomeno – e suo coetaneo – Musetti, ma non è riuscito ad andare oltre il 7-5 6-2 finale, mancando tre chance per il 6-6 nel primo parziale.

Il 4-0 dei genovesi ha convinto capitan Zanotti del Tc Crema a dare spazio ai giovani cresciuti nel vivaio del club. Per il doppio ha, pertanto schierato Leonardo Cattaneo e Giacomo Nava che, malgrado il doppio 6-1 dalla coppia Musetti/Cortimiglia, hanno vissuto un’esperienza sicuramente formativa. L’unico punto appannaggio del TC Crema è arrivato dalla vittoria in doppio di Samuel Vincent Ruggeri, che in coppia con il mancino Gabriele Datei, si è imposto per 6-1 6-4 su Ceppellini/Sorrentino. Classifica ancora aperta nel girone 1 che vedrà uno scontro al vertice domenica 21 per capire chi si aggiudicherà, fra Pistoia e Crema, il posto nelle semifinali scudetto.

Nulla da fare, invece, per i Campioni in carica che chiudono ad 8 punti e terzo posto nella classifica di girone.

CLASSIFICA GIRONE 11. Tennis Club Pistoia, 10 punti (20-10)2. Tennis Club Crema, 9 punti (16-14)3. Park Tennis Club Genova, 8 punti (19-11)4. Circolo Tennis Massa Lombarda, 1 punto (5-25)