Atp Finals: chi prenderà il posto di Del Potro?

La race to London è ancora aperta dopo la defezione di Del Potro. Di fatto ci sono ancora 2 posti disponibili e 4 giocatori in lizza.

Atp Finals: chi prenderà il posto di Del Potro?

Il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante di fine stagione, è ormai alle porte.

Le Atp Finals, che andranno in scena alla O2 Arena di Londra dall’11 al 18 novembre prossimi, hanno di fatto confermato 6 degli 8 giocatori in gara per il trofeo.

La Race to London, lo ricordiamo, è una classifica che esula da quella ufficiale ATP, poiché non considera i 18 migliori risultati ottenuti nelle ultime 52 settimane, ma si affida ai risultati ottenuti nella singola stagione in corso.

Detto questo, basta dare una rapida occhiata ai numeri per capire che sono automaticamente classificati per Londra: Rafa Nadal, Novak Djokovic, Roger Federer, Alexander Zverev e Kevin Anderson. A questi si aggiunge l’appena confermato Marin Cilic che, considerando il forfait di Del Potro causa rotula fratturata, ci consente di arrivare a quota 6 giocatori già certi di partecipare.

A questo punto nelle Atp Finals: chi prenderà il posto di Del Potro?

I giocatori ancora in lizza sono quattro con Dominic Thiem ad un soffio dalla qualificazione grazie ai 470 punti di vantaggio su John Isner, anche lui in corsa visto l’abbandono di Del Potro.

Ci sarebbe, poi, Kei Nishikori, a rischio sorpasso da Isner in caso di buoni risultati in quel di Parigi Bercy, e ci sarebbe, infine, anche Borna Coric che deve necessariamente legare l’eventuale ammissione alla buona riuscita al Masters Parigino.

Di fatto non è escluso nemmeno Fabio Fognini che, malgrado le dichiarazioni sul fatto che la sua priorità va alla caviglia piuttosto che alle Finals, potrebbe, in caso di risultati a Parigi, guadagnarsi il ruolo di riserva.

Il sostituto di Del Potro verrà fuori, dunque, dal torneo in corso a Parigi con quattro giocatori ancora in lizza.

RACE TO LONDON: CLASSIFICA ATTUALE

1. Rafa Nadal 7.480 punti (qualificato)

2. Novak Djokovic 7.445 punti (qualificato)

3. Roger Federer 5.660 (qualificato)

4. Juan Martin Del Potro 5.280 (FORFAIT PER INFORTUNIO)

5. Alexander Zverev 4.905 (qualificato)

6. Kevin Anderson 4.220 (qualificato)

7. Marin Cilic 3.870 (qualificato)

8. Dominic Thiem 3.535 (sta giocando Parigi-Bercy)

9. Kei Nishikori 3.210 (sta giocando Parigi-Bercy)

LE RISERVE ANCORA IN CORSA

10. John Isner 3.065 (sta giocando Parigi-Bercy)

11. Borna Coric 2.390 (sta giocando Parigi-Bercy)

12. Fabio Fognini 2.225 (sta giocando Parigi-Bercy)

Info autore dell'articolo