E’ ufficiale: a Torino le Atp Finals

E’ arrivata la conferma tanto attesa: sarà Torino la sede delle Atp Finals nel periodo compreso tra il 2021 e il 2025

E’ ufficiale: a Torino le Atp Finals

Grande notizia quella appena giunta dall’’Associazione dei giocatori professionisti (Atp) secondo la quale Torino si è aggiudicata il prestigioso torneo di fine anno a partire dal 2021.

Tutto è cominciato lo scorso agosto, quando l’Atp aveva comunicato l’apertura di un bando per assegnare le Atp Finals, al momento (e fino al 2020) in programma alla O2 Arena di Londra.

La Federazione Italiana Tennis era entrata in questa gara il 10 novembre presentando la candidatura con l’appoggio del Governo, del Comune di Torino, della Regione Piemonte  e del Coni.

Vittoria non scontata visto che le candidature vedevano 40 città in lizza per l’assegnazione, che sono diventate  5 il 14 dicembre, quando l’Atp ha definito una short list.

Le più papabili, oltre a Torino, erano: Singapore, Tokyo, Manchester e Londra.

Evidentemente è stato premiato lo sforzo della città sabauda nel garantire la sostenibilità dell’evento.

D’altro canto l’impegno sia a livello governativo che della Federazione, dell’Istituto per il Credito Sportivo, di BNL e di Sace, non può che aver convinto gli organizzatori della bontà del progetto.

La sede sarà, dunque, il Pala Alpitour, impianto funzionale e avveniristico che, lo ricorderete, è stato inaugurato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Con oltre 14mila posti è la più capiente struttura coperta d’Italia. 

Alle Atp Next Gen Finals di Milano si aggiunge, dunque, l’evento di chiusura stagione riservato agli otto migliori giocatori e alle otto migliori coppie di doppio dell’anno, confermando l’ottimo lavoro svolto dalla Fit.

Internazionali BNL d’Italia, che andranno in scena a Roma dal 6 al 19 maggio prossimi, sono, infatti, un’altro biglietto da visita di prestigio indiscusso per il tennis a livello internazionale.

E’ ufficiale: a Torino le Atp Finals a partire dal 2021, anno in cui si giocherà a Milano l’ultima edizione italiana delle Next Gen in un ciclo di continuità che darà risalto al nostro Paese e al nostro tennis.