
Prodigioso Fabio Fognini che, per la seconda volta in questo 2015, sconfigge Rafa Nadal. Ora vola ai quarti e Flavia Pennetta applaude.
Barcellona – El matador, Fabio Fognini, risponde all’appello e a due mesi dall’impresa compiuta a Rio de Janeiro, si ripete battendo nuovamente Rafael Nadal.
Questa volta lo fa in casa dello spagnolo, a Barcellona, davanti agli occhi del suo pubblico, ma anche a quelli  dell’amata Flavia Pennetta che, dalla tribuna, lo applaude emozionata.
“Battere il miglior giocatore della storia sulla terra rossa, per la seconda volta in una stagione, è fantastico“, dirà Fabio al termine di un match comunque impegnativo giocato da Nadal, al di sotto delle sue possibilità : “Ho sbagliato troppo, più di quanto avrei dovuto e più di quanto avrei potuto permettermi contro un avversario in grande giornata“, commenterà , infatti, lo spagnolo.
Fabio Fognini, dal canto suo, ha giocato un primo set impeccabile con set che è diventato decisivo già al nono gioco.
Nel secondo parziale Rafa Nadal non sfrutta i break che per tre volte lo hanno portato in vantaggio fino al 5-4; Fognini, a quel punto, recupera, grazie anche ai tanti errori del mallorchino, e vola al tie break decisivo che conduce per 6-3; spreca, però, tre match point, ma poi riesce ad imporsi per 8 punti a 7 sempre grazie ad un errore dell’avversario.
Fabio Fognini batte, dunque Rafael Nadal anche a Barcellona dopo due ore e 10 di gioco e con punteggio finale di 6-4, 7-6.
Davanti ad un’emozionata Flavia Pennetta, Fognini approda, ora, ai quarti di finale dove soderà vedersela con Pablo Andujar.
Barcelona Open – Risultati del 23/04/2015
Singolo –Â Ottavi di finale
[1] K. Nishikori (JPN) d [15] S. Giraldo (COL) 62 61
[13] F. Fognini (ITA) d [2] R. Nadal (ESP) 64 76(6)
[3] D. Ferrer (ESP) d [WC] E. Ymer (SWE) 63 64
P. Andujar (ESP) d [5] F. Lopez (ESP) 63 64
[7] R. Bautista Agut (ESP) d [10] P. Cuevas (URU) 76(5) 62
[9] T. Robredo (ESP) d M. Granollers (ESP) 62 62
[12] P. Kohlschreiber (GER) d B. Paire (FRA) 64 76(6)
[14] M. Klizan (SVK) d V. Estrella Burgos (DOM) 64 63
Doppio-Â Quarti di finale
[4] A. Peya (AUT) / B. Soares (BRA) d [WC] A. Montanes (ESP) / A. Ramos-Vinolas (ESP) 63 62
J. Murray (GBR) / J. Peers (AUS) d F. Lopez (ESP) / M. Mirnyi (BLR) 64 57 10-8 Â Â