
Niente da fare per Roger Federer che si arrende in finale all’invincibile Novak Djokovic
Londra – Una finale scontata per un risultato scontato: Novak Djokovic, se ancora ce ne fosse bisogno, conferma la sua leadership e corona un anno di successi vincendo anche le ATP Finals.
A farne le spese un comunque ottimo Roger Federer che, dall’alto dei suoi 6 titoli nel Master di fine anno, ha giocato alla Federer, ovvero: tante discese a rete e colpi da applauso che, però, non sono bastati a piegare un perfetto Djokovic.
Suo l’incontro in poco più di un’ora e 20 minuti di gioco e peccato per il pubblico inneggiante a Federer, perché il serbo non si è fatto nè intimorire nè distrarre. Partito subito alla grande, Djokovic si è portato in vantaggio 3-1 nel primo set e non ha più lasciato scampo alla svizzero che ha liquidato con un veloce 6-3.
Più equilibrato il secondo parziale che è stato deciso quando Federer ha perso il servizio e si è ritrovato sotto 5-4.
Facile per il numero 1 al mondo concludere il match con punteggio finale 6-3 6-4.
“E’ stato un anno lungo e faticoso, ma il migliore della mia carriera” ha commentato Novak Djokovic al termine dell’incontro che ha voluto dedicare al suo coach Boris Becker, oggi 48enne. ” Spero che questo trofeo basti al mio coach come regalo di compleanno” ha detto, infatti, il serbo.
Anno davvero spettacolare quello di Djokovic che conclude la stagione portandosi a casa: 3 titoli Slam, una finale persa al Roland Garros, 6 Masters 1000, 15 finali consecutive e la bellezza di 11 titoli.
Il valore dell’avversario lo riconosce anche Roger Federer che commenta la straordinaria annata di Nole dicendogli: “Complimenti Nole, il tuo è stato un anno folle!”.
Come non dargli ragione!