Federer – Edberg: fine del sodalizio; Ivan Ljubicic nuovo coach dello svizzero

fededberg-2015

Con una nota rilasciata al sito ufficiale dell’ATP Stefan Edberg spiega le motivazioni che lo hanno spinto a “lasciare” Roger Federer che promuove Ivan Ljubicic a suo nuovo preparatore

Una dichiarazione semplice, ma efficace quella rilasciata da Stefan Edberg al sito ufficiale dell’ATP per sancire a tutti gli effetti la fine del suo rapporto di collaborazione con Roger Federer.

Non è successo nulla di irreparabile fra i due che resteranno, comunque, ottimi amici: si è semplicemente giunti alla fine di un accordo che non ha trovato, per volere dello stesso Edberg, continuità nel futuro prossimo.

Lo svedese ha, infatti, ammesso che: “Roger ed io abbiamo trascorso insieme due anni meravigliosi. Quando inizialmente mi si avvicinò, alla fine del 2013, mi impegnai a lavorare con lui per un solo anno. Ma poi è stato chiaro fin dall’inizio che la nostra sarebbe stata una collaborazione speciale, d’altronde stavo lavorando con l’ambasciatore del tennis più importante che io abbia mai visto. E’ stato emozionante per me rientrare nel tour e vedere quanti progressi abbia fatto il nostro sport“.

Edberg ha proseguito dicendo: “La qualità del tennis odierno ha raggiunto livelli mai toccati finora. Dopo un incredibile 2014 accanto a Roger, ho deciso di continuare per un altro anno con la chiara consapevolezza che sarebbe stato il mio ultimo, visti i fitti impegni. Credo che Roger abbia ancora tanto da dare al tennis e penso anche che sia ancora in grado di  vincere i grandi eventi”.

Infine, Stefan Edberg ha rassicurato tutti ammettendo che: “Roger ed io rimarremo ottimi amici ed io sarò ben felice di sentirmi parte del Federer Team. Spero di riuscire a seguire Roger in alcuni tornei del 2016“.

Commiato sullo stesso tono amichevole quello postato da Roger Federer che così saluta l’amico-allenatore Edberg e annuncia la nuova squadra: “Dopo due anni di vittorie, vorrei ringraziare Stefan Edberg, il mio idolo d’infanzia, per aver fatto parte della mia squadra. E’ stato un sogno che è diventato realtà. Anche se aveva pensato solo al 2014, Stefan è stato grande e abbiamo deciso di estendere la nostra collaborazione per un altro anno. L’ho davvero apprezzato. Mi ha insegnato molto e i suoi insegnamenti influenzeranno ancora il mio gioco. Severin Luthi, con il quale lavoro dal 2008, continuerà a essere il mio main coach e sarà affiancato da Ivan Ljubicic. Sia Daniel Troxler, il mio fisioterapista, e Pierre Paganini, il mio preparatore atletico di lunga data , continueranno a far parte della mia squadra tecnica“.

Ivan Ljubicic, ex numero 3 del ranking Atp ed ex allenatore del canadese Milos Raonic e del ceco Thomas Berdych sarà, dunque, il nuovo preparatore di Re Roger.

In bocca al lupo ad entrambi.

ivan-ljubicic-new_roger_federer_coach_2015
Un’immagine di Ivan Ljubicic, nuovo arrivato nel team di Roger Federer

Info autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.