A Miami il n°1 al mondo sconfigge David Goffin, mentre il giapponese regola Nick Kyrgios; Djokovic Nishikori sarà la finale.
Djokovic Nishikori sarà la finale del Miami Open 2016 con il serbo pronto ad eguagliare il record di vittorie, 6, del torneo giocato sul cemento di Key Biscayne, al momento ancora nelle mani di Andrè Agassi.
Ma Novak Djokovic proverà ad infrangere anche un altro primato: quello dei Master 1000 vinti che, per ora, segna quota 27 alla pari con Rafa Nadal.
Ineccepibile il ruolino di marcia di Novak Djkovic che approda alla sua 19a finale disputata su 20 tornei giocati; unica “assenza”, ma con giustificazione, Dubai dove il serbo fu costretto al ritiro, causa congiuntivite.
Come già anticipato da Djokovic, nessun problema alla schiena contro Goffin, ma un pò più di fatica del previsto visto che il giocatore belga non ha avuto alcun timore reverenziale nei confronti del numero 1.
Il primo set è durato, infatti, più di 1 ora e un quarto con Djokovic problematico sul servizio e Goffin impegnatissimo a contrastare gli attacchi del serbo.
Conclusione più che ovvia al tie break che vede i giocatori sempre in equilibrio fino al 4-4; poi Goffin sbaglia un facile smash, probabilmente perde la concentrazione e Djokovic coglie subito “la palla al balzo” per infilare i punti decisivi.
Il secondo set si decide sul 3 pari quando David Goffin cede la battuta a 15 e “regala” il break di vantaggio a Djokovic che si rivelerà decisivo per la sorte dell’incontro.
Djokovic batte, dunque, Goffin per 7/6 – 6/4 e trova sulla sua strada Kei Nishikori vincente sul ribelle Nick Kyrgios.
Peccato per il 20enne australiano che, nella partita della notte, non ha mostrato i colpi ai quali ci aveva abituato in questo Miami Open.
Un Nishikori solido ed ispirato prende subito il largo nel primo parziale, vinto per 6 giochi a 3 e fatica un pò di più nel secondo.
Dal 2-0 Nishikori, Kyrgios risorge, controbrekka l’avversario e si porta in parità fino al 6-5 e servizio.
Non sfrutta l’occasione e, ai vantaggi, cede servizio e incontro al nipponico.
Nishikori batte, dunque, Kyrgios con il punteggio di 6/3 7/5 e vola alla sua seconda finale in un 1000 dopo quella persa contro Nadal nel 2014 a Madrid.
Djokovic Nishikori sarà, quindi, la finale del Miami Open 2016.