Indian Wells: Fognini passa su Tsonga , in tre set per 7/6(4) 3/6 6/4, dopo due ore e mezza di battaglia. Lorenzi cede a Wawrinka.
Indian Wells: Fognini passa su Tsonga in una prova magistrale al secondo turno del “BNP Paribas Open“, primo Atp Masters 1000 del 2017, dotato di un montepremi pari a 6.993.450 dollari.
Dopo un esordio non troppo convincente contro Kravchuk, Fabio aveva dichiarato l’intenzione di mettersi in gioco proprio con Tsonga, giocatore di punta nonché uno dei migliori, in quanto a forma fisica, in questo inizio di stagione.
Ed effettivamente il Fognini visto in campo quest’oggi era di tutt’altra levatura rispetto a quello del primo turno.
Nel primo parziale, Fabio ha servito benissimo ed ha risposto ancora meglio, tanto è vero che, fino al dodicesimo gioco, le uniche due palle-break le ha concesse Tsonga (terzo e quinto game).
Palla break, quella del dodicesimo gioco, che aveva anche la valenza di set-point per il francese, ma l’italiano è stato bravo a cancellarla con un diritto vincente ed a trascinare poi il set fino al tie-break. Bellissima la contesa per aggiudicarsi il parziale che si è risolta sul 4 pari con un nastro di Fognini e e palla imprendibile per Tsonga. Da questo mini-break sono arrivati anche i successivi due punti che hanno premesso a Fabio di archiviare il primo set a suo favore.
Nella seconda frazione di gioco è arrivata la prevedibile reazione del francese che ha strappato, a zero, il servizio a Fognini nel terzo gioco.
L’intenzione del francese a non mollare l’incontro si è vista con le cinque palle per il contro-break annullate dal 31enne di Le Mans tra il quarto e il sesto gioco.
Ancora rischi per Fognini nel settimo game e, nel nono, l’arresto definitivo che consegna a Tsonga il secondo set.
Tutto da rifare per entrambi ed inizio del terzo parziale con ritmi più contenuti rispetto a quelli giocati fino ad allora, complici anche i 33 gradi di caldo torrido.
Fabio è volato 2-0 grazie ad un break messo a segno nel primo gioco, ma Tsonga ha infilato tre giochi consecutivi, prima che l’azzurro riuscisse ad evitare che diventassero quattro.
Fognini ha strappato ancora il servizio al francese al settimo gioco (quattro “gratuiti” di Tsonga) ma in quello successivo gli ha restituito il favore con un doppio fallo (4-4).
Negli ultimi due game, però, la determinazione di Fabio ha avuto la meglio su un Tsonga forse un pò più arrendevole.
Bello l’abbraccio finale fra i due “futuri papà” e complimenti al nostro giocatore che ora dovrà vedersela con Paolo Cuevas.
Indian Wells: Fognini passa su Tsonga con il punteggio finale di 7/6(4) 3/6 6/4, in due ore e mezza di battaglia.
Rimanengo in casa Italia, peccato, invece, per Paolo Lorenzi che, numero 38 del ranking mondiale, non è riuscito a sovvertire il pronostico contro lo svizzero Stan Wawrinka, numero 3 ATP e terzo favorito del seeding ad Indian Wells.
Punteggio finale di 6/3 6/4 per loro e un’ora e 18 minuti di partita.