San Pietroburgo: stop di Berrettini, ok di Cecchinato

Niente da fare per Matteo Berrettini contro Denis Shapovalov, passa, invece, Marco Cecchinato che accede ai quarti di finale

San Pietroburgo: stop di Berrettini, ok di Cecchinato

Non del tutto negativa la giornata per quanto riguarda il tennis azzurro.

Dopo la sconfitta di Fabio Fognini, cede anche Matteo Berrettini che, pur giocando alla pari, non è riuscito a superare il canadese Denis Shapovalov, oggi numero 34 del ranking mondiale.

L’incontro è terminato al terzo set con punteggio finale di 7-6(6) 4-6 6-0, ma la giovane promessa azzurra ha spesso fatto la differenza mostrando una solidità al servizio davvero notevole e un dritto incisivo. Nulla da recriminare a Matteo Berrettini se non  il set-point mancato nel tie-break e i due break subiti nel terzo da 40-15 e da 30-0.

A portare a casa la vittoria ci ha pensato, invece, Marco Cecchinato che, pur essendo numero 22 del ranking mondiale, ha vinto a San Pietroburgo il suo primo incontro su un campo indoor, da quando è entrato a far parte del circuito maggiore.

Dopo il bye iniziale conquistato grazie alla testa di serie numero 3, Cecchinato ha agguantato i quarti di finale non senza faticare.

Lo slovacco Lukas Lacko è, infatti, avvezzo ai campi veloci come quelli di San Pietroburgo.

E, infatti, l’incontro è cominciato, per il nostro giocatore, in rimonta da un 3-5 che si è trasformato in 7-5 a suo favore e, nel secondo set, da un 2-6 nel tie break che è diventato vittoria del match grazie ad una serie di 6 punti consecutivi infilati dal giocatore siciliano.

San Pietroburgo: stop di Berrettini, ok di Cecchinato che domani dovrà vedersela con Roberto Bautista Agut, che battuto l’idolo di casa, Mikhail Youzhny, per 7-6(6) 3-6 6-3.

Info autore dell'articolo