Roger Federer centra la finale numero 99 nella sua Basilea. Battuto Marius Copil in due set con punteggio finale di 7-6 6-4.
Basilea: trionfo n° 99 per Federer !
Nove titoli a Basilea, 21 in un Atp 500 e 99 in carriera: questo il bilancio dopo la vittoria odierna di Roger Federer sul veloce della città che gli ha dato i natali.
Lo Swiss Indoor finisce delle tasche dell’elvetico dopo la finale giocata con il rumeno Marius Copil, arrivato al traguardo dopo aver eliminato in semifinale il Next Gen Sasha Zverev.
Per Copil quella di oggi era la prima finale in un 500 e la seconda in assoluto dopo quella di Sofia raggiunta a febbraio e persa contro Mirza Basic.
Una bella soddisfazione per il rumeno che, dalle qualificazioni, si è ritrovato in finale al cospetto di sua Maestà Roger Federer.
Nessun timore e, soprattutto, nessuna riverenza. Copil gioca in fiducia consapevole che la settimana appena trascorsa è, al momento, la migliore mai giocata.
Il rumeno mette pressione a Federer tanto che nel terzo game lo breva per poi allungare fino ad un perentorio 3-1.
Federer reagisce, lo riaggancia e raggiunge il tie break che si decide nel settimo punto con un altro sfortunato tentativo di smorzata del rumeno che si ferma in rete.
Nel secondo set è ancora Copil che parte con il piede giusto mettendo a segno tre ace e ritrovando il dritto che, nel primo parziale, gli aveva dato qualche problema.
Federer subisce il break e spreca l’occasione del pareggio buttando nel corridoio un passante di dritto incrociato al quale seguono due gran prime di Copil.
Stessa situazione nel quinto game quando Roger manca la possibilità di finalizzare il break che arriva, invece, al settimo.
Nel nono gioco protagonista è il falco che, in tre diverse occasioni, da ragione allo svizzero che può mettere a segno il doppio break e andare a servire per il match.
Il punto decisivo arriva con il rovescio in rete di Copil e il sorriso di Roger che firma, così, la vittoria numero 99 in carriera.
“E’ stata un settimana magica”,
ha commentato Federer che ha fatto i complimenti al suo avversario e ringraziato il pubblico in tedesco, inglese e francese.
A Basilea: trionfo n° 99 per Federer con punteggio finale di 7-6 6-4 e tutto rinviato al Masters di Parigi Bercy o alle Atp Finals per la ricerca del trofeo numero 100!