Cecchinato conquista il terzo titolo su tre finali raggiunte. Battuto Diego Schwartzman con un decisivo 6-1 6-2 e raggiunto anche il suo best ranking.
L’Argentina Open è di Marco Cecchinato !
Ottima prova per il giocatore italiano che, sulla terra rossa di Buenos Aires, ha conquistato il suo terzo titolo Atp su tre finali giocate (Budapest, 2018 e Umago, 2018).
Il cammino del 26enne di Palermo, numero 18 del ranking mondiale e terza testa di serie a Baires, è passato da: Christian Garin, battuto nel secondo turno, Roberto Carballes Baena nei quarti e Guido Pella in semifinale.
Dopo Pella, per la partita decisiva, Marco, ha affrontato un altro argentino: quel Diego Schwartzman che, numero 19 della classifica mondiale e quarta testa di serie, nel turno precedente aveva annullato un match point all’austriaco Dominic Thiem, numero 8 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, per poi sconfiggerlo definitivamente.
Cecchinato e Schwartzman non si incontravano dal lontano 2013, anno in cui si erano affrontati negli ottavi del challenger polacco di Szczecin (vinto dall’argentino), ma l’avvio del match odierno ha subito messo in chiaro l’ottima forma del giocatore palermitano.
In una mezz’oretta di gioco Marco ha chiuso, infatti, un primo set con un punteggio più che eloquente: 6 giochi a 1 in suo favore.
Ci si aspettava una reazione dell’argentino nel secondo parziale che è cominciato, invece, con il break di Cecchinato, poi mantenuto fino al 5-2 e servizio.
A nulla è servito il tifo del pubblico, dichiaratamente schierato dalla parte del giocatore di casa, poiché Marco non si è fatto influenzare da fischi o, quanto meno, dai mancati applausi su alcune sue prodezze, ed è andato a chiudere in tutta tranquillità il match del suo terzo trionfo nel circuito maggiore.
Successo importante per il giocatore palermitano che, da domani, ritoccherà il suo best ranking dalla posizione attuale, numero 18, al gradino numero 17.
Nota di merito per Marco Cecchinato che, grazie a questo traguardo, diventa il quinto azzurro nella storia come miglior piazzamento Atp (Ceck supera, dunque, Omar Camporese, Andrea Gaudenzi e Andreas Seppi che si sono “fermati” al numero 18).
L’Argentina Open è di Marco Cecchinato che, in un ora e 5 minuti, ha regolato il giocatore di casa, Diego Schwartzman con il punteggio di 6-1 6-2. Da domani salirà al posto numero 17 nel ranking mondiale, sempre più vicino a Fabio Fognini che, stando ai nostri calcoli, dovrebbe scendere alla posizione numero 16.