Dubai: è finale Tsitsipas, Federer | Real Tennis
Real Tennis

Dubai: è finale Tsitsipas, Federer

Dubai: è finale Tsitsipas, Federer

Tsitsipas lotta e vince in tre set contro Monfils, mentre a Federer basta un doppio 6-2 per aggiudicarsi l’incontro con Coric. Finale riscatto fra i due.

Dubai: è finale Tsitsipas, Federer

La finale del riscatto per Roger Federer che, immaginiamo noi, non avrà ancora mandato giù la sconfitta inflittagli dal giovane greco in quel di Melbourne.

E, intanto, Stefanos Tsitsipas, a soli 20 anni, festeggia il suo approdo nella top 10 mondiale e il primato di essere l’unico greco ad esserci riuscito.

Fatto sta che dopo quasi tre ore di dura lotta contro un ottimo Gael Monfils, il greco andrà a giocarsi la sua seconda finale stagionale, dopo la vittoria a Marsiglia di settimana scorsa.

Anche Monfils, numero 23 al mondo, è reduce da una vittoria maturata al 500 di Rotterdam e, infatti, l’incontro odierno è stato veramente all’altezza di questi due grandi giocatori.

Tsitsipas vs Monfils: la cronaca

Tsitsipas è partito alla grande brekkando Monfils già al secondo gioco e salendo su un comodo 3-0.

Il francese, però, ha subito reagito infilando la bellezza di 5 giochi consecutivi che hanno fatto imbestialire il greco, peraltro caduto malamente a terra nella foga di recuperare un passante “alla Monfils”.

Niente da fare per lui e primo parziale nelle mani del francese.

Il secondo set inizia con Monfils decisamente in forma e avanti per 3 giochi a 1, quel tanto che basta a farlo rallentare un poco.

Errore che pagherà caro dal momento che ad approfittarne è Tsitsipas pronto a rimontare e, persino ad andare in vantaggio per 4 giochi a 3.

Si arriva al tie break ed è Tsitsipas ad aggiudicarselo per 7 punti a 4.

Esito finale rimandato, dunque, al terzo set con ritmo sostenuto da entrambe le parti.

I passanti di Monfils hanno fatto la pari con le volée di Tsitsipas fino ad arrivare ad un 6 pari nel quale il francese è stato a 2 punti dalla vittoria per ben 4 volte.

Ancora tie break a decidere il tutto e ancora punteggio di 7-4 per il greco che ha festeggiato con tanto di lancio della racchetta.

Federer vs Coric: la cronaca

Molto meno esaltante la partita tra Federer e Coric rispetto a quella di Tsitsipas/Monfils.

Ma alla fine il risultato è quello che conta e il tabellone di oggi ci dice che Roger Federer si è imposto con un tranquillissimo doppio 6-2 su Borna Coric.

Allo svizzero, 8 volte vincitore del torneo a Dubai, sono bastati soltanto 67 minuti di gioco per imporsi su un Coric piuttosto stanco e falloso.

La condizione di Federer è sicuramente migliorata rispetto alle partite fin qui viste, ma il Coric di questo pomeriggio non era sicuramente nel mood per affrontare il numero 7 al mondo.

Per Federer adesso manca una sola partita alla vittoria del torneo numero 100 in carriera, ma domani non avrà sicuramente gioco facile contro il greco Tsitsipas.

Fra i due l’unico precedente risale alla pesante, in termini di morale, sconfitta di Federer patita agli ottavi di finale dell’Australian Open e quindi, è presumibile, che la voglia di rivincita da parte dello svizzero sia piuttosto evidente.

A Dubai: è finale Tsitsipas, Federer con diretta a partire dalle 16 di domani  trasmessa sulla Tv della Fit Supertennis.