Montecarlo: Fabio Fognini, finalmente!

Fabio Fognini si impone  in rimonta su Rublev in una vittoria che sa di rinascita. Il derby azzurro Sonego – Seppi va al giovane torinese.

Montecarlo: Fabio Fognini, finalmente!

Finalmente perché la vittoria di oggi è sembrata quella della svolta, dopo un inizio stagione complicato dalla solita caviglia e, come ha ammesso lo stesso Fabio, da un dolore al gomito che lo perseguita da Indian Wells.

Detto questo è stata, quella di Fognini – Rublev, una partita al cardiopalma che ha divertito e appassionato il pubblico ancora diviso sul fatto di tifare o meno per il ligure.

Fabio è “genio e sregolatezza”, lo ami o lo odi insomma, ma, alla fine, non puoi non apprezzarne le doti tecniche.

Nelle due ore e mezza di di partita che hanno condotto il Fabio nazionale al successo numero 195 sul rosso,il ligure ha fatto e disfatto, distrutto e rimesso in piedi una partita che sembrava compromessa dopo un set e mezzo.

Si perché Fabio, sotto 6-4 e quasi 5-1 nel secondo, sembrava ormai condannato all’ennesima, da inizio anno, uscita al primo turno.

E, invece, in equilibrio tra orgoglio, passione e voglia di riscatto, Fabio è risorto giocando come sappiamo che possa fare.

Non solo ha salvato cinque palle break per evitare un difficile 1-5, ma ha iniziato a dare spettacolo per la gioia del pubblico e per i nervi dell’avversario!

Rublev perde concentrazione, appare sfiduciato dalle parabole imprevedibili dei colpi di Fognini e, di fatto, si ritrova inchiodato ad un inatteso 7-5 per il ligure.

L’irascibilità del russo fa da contraltare alla ritrovata fiducia di Fabio che chiude il match con un 6-4 finale e, prossimo turno, attende il  vincente della sfida tra Simon e Popyrin.

Derby Seppi Sonego al giovane torinese

Sorteggio amaro per i colori azzurri che perdono subito uno dei giocatori in corsa qui a Montecarlo.

A farne le spese è stato Andreas Seppi che, numero 46 del ranking mondiale, ha combattuto ma non è riuscito ad imporsi su un solido Lorenzo Sonego.

7/6 6/4 il punteggio finale a favore del giovane torinese che ora dovrà vedersela con  il russo Karen Khachanov, numero 12 della classifica mondiale e ottava testa di serie del torneo.

Insieme a Seppi è uscito dal torneo anche Matteo Berrettini che, in un incontro non facile, ha ceduto per  7/5 6/4, in un’ora e 54 minuti di gioco, al bulgaro Grigor Dimitrov, numero 28 Atp, nonché semifinalista a Montecarlo la scorsa stagione. 

Ma la buona notizia è che a Montecarlo: Fabio Fognini, finalmente! è tornato.

Auguriamo a lui, Cecchinato e Sonego di proseguire nell’ottimo lavoro fin qui svolto.

Info autore dell'articolo