Budapest: Berrettini batte Cuevas e vola in semifinale

Al 23enne romano sono serviti tre set per superare Pablo Cuevas e accedere alla semifinale dell’Hungarian Open. Da lunedì entrerà nei Top50

Budapest: Berrettini batte Cuevas e vola in semifinale

Ottimo lavoro quello svolto da Matteo Berrettini che in quasi due ore di gioco è riuscito a superare Pablo Cuevas, a sua volta vincente contro la testa di serie numero 1 del torneo Marin Cilic.

Quella di oggi era la prima volta che Matteo affrontava l’uruguaiano, sceso fino al numero 73 del ranking mondiale.

L’inizio del match ha fatto ben sperare visto che il giocatore azzurro si è ritrovato a condurre con un 4-0 maturato grazie a una striscia di sette punti consecutivi e, poi, di altri 13.

Cuevas si è visto a partire dal quinto gioco nel quale ha recuperato uno dei due break persi, ma non è riuscito nell’aggancio visto il parziale di 6-3 messo a segno da Berrettini.

Secondo set giocato al contrario dal momento che è stato il nostro Matteo a cedere il servizio nel secondo gioco, lasciarsi scappare l’opportunità del contro break e ritrovarsi, così, sotto per 3 giochi a zero.

Set facilmente appannaggio di Cuevas che ha pareggiato i conti con un secco 6-1.

Tutto da rifare per l’azzurro che iniziato il terzo e decisivo set con qualche difficoltà sulla prima, solitamente molto incisiva.

Matteo, di fatto, è riuscito a brekkare il suo avversario nel quinto gioco per un comodo 4-1 che ha poi trasformato in una vittoria ottenuta grazie ad un 6/3 decisivo.

Budapest, le altre partite

Berrettini conquista, dunque la semifinale dove incontrerà Laslo Djere, quinto favorito del tabellone e vincitore, in rimonta, su Nikoloz Basilashvili.

L’altra testa di serie ancora in gioco, Borna Coric (2 del seeding), è uscito per mano del qualificato Filip Krajinovic che, numero 105 Atp, lo ha sconfitto per 6/4 7/5.

Già definita anche la semifinale per Krajinovic che affronterà Pierre-Hugues Herbert, numero 49 Atp, vincitore per 6/3 6/4 sul “padrone di casa”, Attila Balaz.

Budapest: Berrettini batte Cuevas e vola in semifinale dove troverà Djere, vincitore, giovedì, sul nostro Sinner.

Comunque andrà l’incontro di domani, Matteo è già pronto a festeggiare il suo best ranking che da lunedì lo vedrà entrare nei top 50 al mondo.

Info autore dell'articolo