Jannik Sinner vince in rimonta su Andrey Rublev per 5-7 6-1 6-3 e domani si gioca il pass per la semifinale contro Alexander Zverev
A Monte Carlo, Sinner ai quarti e ora c’è Zverev ad attenderlo per il posto in semifinale riservato alla parte bassa del tabellone.
Jannik, nona testa di serie del torneo monegasco, si è imposto in rimonta sul russo Andrey Rublev, n. 5 del seeding, nonché finalista lo scorso anno contro Stefanos Tsitsipas che poi si aggiudicò il titolo.
L’inizio del match è stato un pò in discesa per Jannik che si è ritrovato sotto per 2 giochi a zero.
Dal 3-2 è sempre il russo a dominare fino al 5-4 e servizio; Jannik sotto 0-30 mette a segno tre grandi risposte e poi arriva il doppio fallo di Rublev che cede il game per il 5 pari.
Questa volta gli errori arrivano da Sinner che cede la battuta e concede al russo di servire per il set che si conclude, dunque, per 7 giochi a 5.
Inizio del secondo parziale non ancora perfetto per Jannik che, sul 2-1, chiede l’intervento del fisioterapista per i soliti problemi alle vesciche.
Rublev è nervoso e Jannik ne approfitta aiutato, anche, dal gran supporto del pubblico.
In un attimo infila 24 punti contro i 5 del russo e chiude il set con un comodo 6-1.
Cambio di campo e si parte con il set decisivo dove Rublev è visibilmente dominato dal nervosismo, ma riesce comunque a mantenere la battuta.
Il russo riesce a salire sul 2-1, ma Jannik non demorde e si riprende il vantaggio sul 3-2 al quale segue un break a zero per il 4-2 dell’atleta altoatesino.
Rublev non molla, salva una palla break e si tiene il servizio, ma al nono gioco Sinner chiude la partita con un 6-3 decisivo.
Jannik Sinner si aggiudica il passaggio ai quarti di finali dopo un incontro durato 2 ore e 20 con punteggio finale di 5-7 6-1 6-3.
“Il pubblico mi ha aiutato tantissimo per rientrare in partita. Qui ci sono tanti italiani e questo è incredibile”
Ha commentato un applauditissimo Jannik che, unico portabandiera azzurro dopo l’eliminazione di Musetti, tenterà il passaggio in semifinale affrontando domani la testa di serie n° 2 del torneo Alexander Zverev contro il quale ha giocato la partita iniziale di doppio in coppia con Hubert Hurkacz.