Il primo semifinalista del Masters 1000 di Montecarlo è Davidovich Fokina che dopo Djokovic annulla anche Fritz per 2-6 6-4 6-3
Straordinario Davidovich Fokina in rimonta su Fritz, ed è semifinale a Monte Carlo la prima che lo spagnolo raggiunge in un Masters 1000.
Evidentemente lo spagnolo da tenere sott’occhio non era Carlos Alcaraz, uscito alla prima occasione, ma Alejandro Davidovich Fokina che, dopo l’inaspettata vittoria contro Novak Djokovic, ha dato seguito alle sue prestazioni battendo anche Taylor Fritz, astro nascente americano.
Oggi grande prova messa in campo da entrambi i giocatori con primo set giocato ad alto livello da entrambi le parti.
Alla potenza dello spagnolo si è contrapposta, fin da subito, l’eleganza e la varietà dell’americano che nel quarto game si è portato avanti di un break.
Nell’ottavo gioco è ancora Fritz a conquistare il break, nonché il set dopo 48 minuti di partita.
Si ricomincia con Davidovich Fokina che sale in cattedra mettendo in campo colpi da applauso ai quali risponde un Fritz sempre all’altezza seppur meno fisico dello spagnolo.
Al 4 pari arriva il break di Davidovich Fokina che andrà a servire per il set.
Game lunghissimo con 3 palle break e 2 set point che lo spagnolo finalizzerà rinviando tutto al terzo set chele lo si è visto, ha fortemente cercato riuscendo nell’impresa.
Fisicamente più provato, Fritz comincia a tentennare con la battuta. Arriva, infatti, il break nel terzo game, al quale, però, l’americano risponde con un un’immediato controbreak.
I segni di cedimento da parte dell’americano si vedono al punto che tanti, troppi errori, danno il sintomo di un cedimento a livello fisico, probabilmente condizionato dall’aggressività dell’avversario, ma anche dal gran caldo.
Fritz non tiene la palla in campo e Fokina sale 5-3 dopo aver messo a segno ben 12 punti di fila.
Sul 15-40 lo spagnolo butta in rete la palla del match point che sfrutta subito dopo firmando di forza la vittoria e l’accesso alla sua prima semifinale di un 1000.
Dopo 2 ore e 24 minuti di match Alejandro Davidovich Fokina si impone, dunque, su Taylor Fritz per 2-6 6-4 6-3 e accede alla semifinale dove affronterà uno tra Dimitrov e Hurkacz, in campo in questo momento.