Fra i semifinalisti di Barcelona un grande Alcaraz che vince su Tsitsipas

Si chiude con la stupenda vittoria di Alcaraz su Tsitsipas, il doppio turno di incontri che ha decretato i quattro semifinalisti a Barcellona

Fra i semifinalisti di Barcelona un grande Alcaraz che vince su Tsitsipas dopo un doppio turno giocato in giornata per recuperare gli ottavi di finale non disputati ieri, causa pioggia.

Hanno iniziato Schwartzman, vincitore in mattinata su Musetti, contro Auger Aliassime che aveva battuto Tiafoe.

L’argentino si è imposto al terzo set in quasi 2 ore e un quarto per 3-6 6-2 6-3.

Poi l’incredibile maratona di Pablo Carreno Busta che, dopo le 2 e 41 minuti contro Sonego, ha giocato altre 3 ore contro Casper Ruud imponendosi per 4-6 7-6 6-3.

Nel frattempo giocavano anche Norrie e De Minaur con l’australiano che chiude in tre set per 3-6 7-5 6-1 e regala, sconfiggendo l’inglese, la possibilità ad Alcaraz di salire in 10a posizione nel ranking mondiale.

Alcaraz – Tsitsipas: il match

E, infine, la partita del giorno: Stefanos Tsitsipas, n° 1 del seeding, contro Carlos Alcaraz, n° 1 nelle scelte del pubblico locale.

Si gioca tutto on serve fino al 4 pari quando ad Alcaraz si presentano 3 palle break che lo spagnolo mette a segno al secondo tentativo portandosi, così sul 5-4 e servizio.

Carlitos non sbaglia e, lasciando a 0 il suo avversario, chiude il primo set per 6-4 con fischi del pubblico verso Tsitsipas per il passante a tutta velocità spedito fuori che ha rischiato, però, di colpire l’iberico.

Nel secondo parziale il break arriva al terzo gioco dove Alcaraz va avanti per 2-1 e conferma vantaggio a seguire più ulteriore break del 4-1, con pubblico impazzito sugli spalti e Carlos veramente incontenibile.

Tsitsipas cresce e finalizza il break del 2-4 e, con un ace, anche il game del 3-4 per poi completare la rimonta con un ulteriore break.

Alcaraz, nel frattempo, da qualche segno di nervosismo al quale si accompagnano tanti errori … Ne approfitta Tsitsipas e 5-4 per lui che diventa 7-5 e tutto rinviato al terzo set.

Carlitos non demorde e mette a segno il primo break allungando, poi, fino al 5-1 con, nel mezzo, cambio maglia di Tsitsipas che si è allontanato chiedendo la pausa.

Il greco accorcia le distanze ma, al cambio campo, Alcaraz va a servire per il match, lasciando il suo avversario a 0 e chiudendo l’incontro con il punteggio di 6-4 5-7 6-2 in un tripudio di pubblico.

Le semifinali del Barcelona Open

Le semifinali che si giocheranno domani a partire dalle 13,30 vedranno, dunque:

Schwartzman opposto a Carreno Busta e De Minaur contro Alcaraz.