Sostenuto dal pubblico di casa, il 19enne spagnolo ha retto la pressione e ha vinto contro Nikoloz Basilashvili per 6-3, 7-5. Murray supera, invece, Shapovalov.
Nella notte madrilena Alcaraz e Murray passano agli ottavi di finale dimostrando, lo spagnolo, di non cedere a nessun tipo di pressione e il britannico di essere in perfetta forma.
Sostenuto dal pubblico di casa, ma con tante, troppe, aspettative sulle spalle il quasi 19enne di Murcia non ha per nulla esitato e ha avviato, così, suo percorso alla Caja Mágica.
“Sono molto felice di aver superato la partita”. Era un giocatore molto difficile che colpisce la palla forte e quindi. ho dovuto mantenere il ritmo dall’inizio alla fine. All’inizio di ogni set ho faticato un po’ ma ce l’abbiamo fatta”.
Ha dichiarato l’allievo di Juan Carlos Ferrero che, nel corso di un match divertente, ha, effettivamente, lavorato sodo rimontando da un break subito, in entrambi i set, per sigillare la vittoria. Il suo avversario di grande impatto, malgrado il suo gioco aggressivo, non è riuscito a fermare lo spagnolo.
Incontro che è iniziato ben oltre l’orario previsto e che è terminato poco prima della mezzanotte di fronte a quasi 10.000 persone che hanno sostenuto il loro beniamino entusiasmandosi per alcuni punti davvero eccezionali.
“Ho sentito il sostegno della gente. Ho sentito l’affetto di tutti i tifosi della Caja Mágica. Mi sento fortunato a vivere momenti come questo e che le persone mi amino così tanto”. Sono senza parole. Dopo aver aspettato tutto il giorno, sono così grato che tutte queste persone siano rimaste a guardare la mia partita e a sostenermi fino alla fine . Qualche tempo fa, non avrei creduto che così tante persone, di martedì, stessero a guardare la mia partita”.
Ha detto Carlos Alcaraz che, vincendo per 6-3 7-5 su Nikoloz Basilashvili accederà, ora, agli ottavi di finale dove incontrerà Cameron Norrie o John Isner in una sfida, che è esattamente quella che vuole il giovane spagnolo: pronto per giocare al meglio e vincere ancora.
Murray – Shapovalov
Altro grande match di serata quello tra Andy Murray e Denis Shapovalov con lo scozzese che, dopo Dominic Thiem, si è imposto sul canadese e ora ci regalerà uno scontro con Novak Djokovic che è un pò un remake di quanto succedeva ai tempi dei Fab Four.
Ad Andy ci sono voluti 3 set per superare Denis con il punteggio di 6-1 3-6 6-2, ma se il fisico regge la partita agli ottavi con Djokovic ci regalerà altre grandi emozioni