Murray si ritira per non meglio specificata “illness” e Djokovic passa ai quarti, come uno spettacolare Nadal che batte un ottimo Goffin
Niente sfida Murray Djokovic e un Nadal da urlo batte Goffin per avanzare ai quarti di finale del Mutua Madrid Open.
Una non meglio specificata “illness” da parte di Andy Murray ha cancellato la tanto attesa sfida tra i due ex Fab Four (non così per Djokovic, naturalmente) e, di fatto, regalato l’accesso ai quarti di finale al n° 1 al mondo.
Annuncio che è arrivato ad 1 ora dall’inizio del match e che, ad alcuni, ha fatto presagire influenza, piuttosto che stanchezza da parte dello scozzese, vittorioso, fino ad oggi, su Dominic Thiem e, ieri, su Shapovalov.
Altri punti preziosi per Novak Djokovic che, lo abbiamo detto, prossima settimana manterrà il primato fermo restando che dalla successiva inizieranno a scadere un pò di punti dei passati tornei.
Per Nole ai quarti di finale ci sarà, ora, Hubert Hurkacz che si è imposto per 7-5 6-3 su Dusan Lajovic.
Nadal – Goffin: il match
Ormai non esistono più aggettivi per descrive Rafa Nadal che, dopo 1050 partite vinte, sembra non volersi fermare…Mai!
Oggi ci ha provato David Goffin a fermarlo e, dopo aver recuperato un set perso, ha vinto il secondo, lottato nel terzo fino al match point sul 5-4, fino agli tre nel tie break, ma non è bastato.
Perché se contro un altro avresti vinto, Rafa, come una fiera feroce, non molla la presa e oggi, dopo oltre 3 ore di gioco, lo ha dimostrato ancora una volta: quattro match point salvati di cui due con altrettante palle corte dal tocco magico che mai, nel match, aveva ancora tirato fuori dal cappello.
Un Rafa magico, insomma, che ora approda ai quarti dove, presumibilmente, incontrerà il suo erede. Quel Carlos Alcaraz fra poco in campo contro Norrie per provare a raggiungere il suo mentore.
Rafa Nadal si impone su un applauditissimo David Goffin per 6-3 5-7 7-6(9) in 3 ore e 13 minuti di gioco.