Il terzo semifinalista di giornata è Tsitsipas che supera Rublev per 6-3 2-6 6-4 e domani dovrà vedersela con il vincitore della sfida Zverev-Auger Aliassime
Tsitsipas al terzo con Rublev ed è semifinale a Madrid dove incontrerà il vincente tra Alexander Zverev, detentore del titolo, e Felix Auger-Aliassime.
Match che inizia con Tsitsipas al servizio a cui segue il primo break di giornata che arriva alla 5a palla disponibile.
Non si accontenta il greco che conferma il break mantenendo il servizio e 3-0 per lui.
Poi si va avanti on serve fino al 6-3 per Tsitsipas siglato al primo set point, dopo 38 minuti di gioco.
Si allungano gli scambi che, nel secondo parziale, iniziano con game di 7 minuti nel quale Rublev salva due palle break e conferma la battuta.
Il tennista russo è aggressivo, ma nello stesso tempo falloso. Siamo sul 2 pari e servizio per lui che chiude con il suo terzo ace di giornata, portandosi, così, in vantaggio 3-2.
Nel game successivo matura il primo break point per Rublev che, sempre in attacco, costringe Tsitsipas all’errore e consolida il vantaggio a 4-2.
Negli ultimi 12 punti, 11 li ha realizzati un Rublev in crescita a differenza di Tsitsipas che sbaglia molto e che, infatti, manda in rete la palla del 5-2 per il russo.
Con un rovescio lungolinea il russo conquista il punto del 6-2 e riapre un match che, in apertura, sembrava tutto in favore del greco.
Nel terzo e decisivo set si tiene la battuta fino al 4 pari con palla break per Tsitsipas, annullata da un Rublev che chiude il 4-3 in suo favore con tre punti spettacolari.
E lo strappo arriva subito dopo con game lasciato a 0 e Tsitsipas in vantaggio per 5-4 e servizio.
Tsitsipas va a servire per il match, annulla due palle break e, al primo match point chiude per 6 giochi a 4.
Incontro finito per 6-3 2-6 6-4 dopo 2 ore di gioco.
Stefanos Tsitsipas è, dunque, il terzo semifinalista di giornata e, per capire chi sarà il suo avversario, dovrà attendere l’esito del match tra Sascha Zverev e Felix Auger-Aliassime, in campo fra poco.