Il campione in carica del torneo, nonché detentore di 10 titoli, Rafa Nadal, si sbarazza velocemente di John Isner lasciandogli solo 4 games.
A Roma, Nadal vince facile su Isner e passa agli ottavi di finale dove incontrerà Denis Shapovalov, giustiziere del nostro Sonego, e molto vicino alla vittoria contro lo spagnolo, proprio 1 anno fa.
Passano gli anni, ma Rafa rimane sempre la macchina da guerra che si vide a Roma, per la prima volta, nel lontano 2005.
Eppure, nonostante tutto è ancora lui il detentore del titolo che oggi ha difeso senza troppa fatica contro il gigante John Isner.
Il punteggio? 6-3 6-1 per il mancino di Manacor che in un’ora e un quarto ha chiuso i giochi ed è andato ancora ad allenarsi perché, forse, non si era stancato abbastanza!
Niente da fare per Isner che non ha sfruttato le due palle break maturate nel settimo gioco e ha subito, invece, quella che ha regalato a Rafa il 5-3 e servizio che poi è diventato set.
Nel secondo parziale è di nuovo Nadal a brekkare in avvio e, ancora, al quinto game per il 4-1 che, con un dritto vincente, è diventato 6-1 finale.
Rafa Nadal batte, dunque, John Isner per 6-3 6-1 e vola agli ottavi di finale dove incontrerà, come detto, Denis Shapovalov.