Sotto di un set, Jannik Sinner rimonta e travolge lo spagnolo con un doppio 6-1
Sinner da sogno: in rimonta batte Alcaraz e conquista Umago al terzo set, trionfando, di fatto, negli ultimi due.
Incredibile match di Jannik Sinner che, perso il tie break iniziale, ha ritrovato la grinta necessaria ad affrontare lo spagnolo per travolgerlo con un doppio 6-1.
I 6 break point annullati dall’altoatesino nel secondo parziale sono la chiave di volta del match, così come dichiarerà lo stesso Carlos Alcaraz in conferenza stampa;
“Ha iniziato a giocare sempre meglio e io non sapevo più cosa fare contro di lui. Non ho saputo trovare delle soluzioni dopo quel game. Condizioni fisiche? Non hanno inciso. Semplicemente non sapevo come giocare contro di lui”.
Per Jannik Sinner, dopo quella di Wimbledon, questa è la seconda vittoria consecutiva sullo spagnolo che, al termine del match ha scherzato:
“Questa è la seconda volta che mi batti quest’anno, Jannik; troverò il modo per batterti. È incredibile il livello che hai espresso questa settimana, congratulazioni. Hai svolto un ottimo lavoro e ti auguro buona fortuna per il resto della stagione” .
Dal canto suo per Jannik la vittoria di oggi segna un traguardo importante: intanto si tratta del primo titolo dopo l’era post Piatti, nonché primo titolo del 2022 conquistato contro il neo n° 4 al mondo, dato dai più come futuro e potenziale n° 1.
Tra l’altro la vittoria è arrivata su una superficie favorevole allo spagnolo, la terra, e questo è un altro punto a favore dell’azzurro.
Tornado al match, il primo parziale è stato un braccio di ferro estenuante finito al tie break con un magistrale Alcaraz che si imposto per 7 punti a 5.
Nel secondo, Jannik al servizio e sotto 0-40, ha annullato tutte le palle break del suo avversario e da lì ha innescato la marcia che lo ha portato ad infilare 6 giochi di fila e ad aggiudicarsi il set.
Il gioco di Sinner ha letteralmente travolto il detentore del titolo al quale non rimasto che raccogliere un ulteriore game e arrendersi alla furia dell’italiano in una forma davvero strepitosa.
Dopo la coppia di doppio Bolelli/Fognini, anche Jannik Sinner vince la finale del 250 di Umag battendo Carlos Alcaraz per 6-7 6-1 6-1 in quasi 2 ore e mezza di gioco.