Tonfo in classifica per Sascha Zverev che da lunedì scenderà al 12° posto
Per la prima volta in 5 anni Zverev fuori dalla Top 10 : una notizia non proprio piacevole per il tennista tedesco che, assente da giugno, non ha ancora dichiarato quando potrà far rientro alle competizioni.
Ricordiamo la sua lunga parabola iniziata con quel grido di dolore al Roland Garros mentre si giocava la semifinale con Rafael Nadal, poi l’intervento ai legamenti, l’annuncio del rientro per la Davis Cup ad Amburgo e, il nuovo, mesto, ritiro dovuto ad un edema osseo al piede destro, quello operato, pare per il troppo allenamento.
In mezzo a tutto ciò la nascita della sua Fondazione dedicata ai bambini con diabete di Tipo 1 e l’ammissione di soffrirne anche lui fin dalla tenera età .
E, a proposito di tenerezza, non sono mancati i momenti di cure ed attenzioni che la famiglia, sempre presente, ha regalato ad Alexander che, insieme a fratello, nipote mamma e compagna, ha raggiunto le Maldive per cercare di ritrovare il sorriso.
E, mentre i suoi colleghi si preparano per le ATP Finals che lo scorso anno lo videro trionfatore assoluto, chissà come Alexander Zverev prenderà la notizia di essere fuori dai migliori 10 giocatori al mondo. Proprio lui che, prima dell’incidente a Parigi, avrebbe anche potuto raggiungere la vetta del ranking ATP.
Proprio lui che, nel 2017, si aggiudico il Master 1000 di Roma battendo Djokovic in finale ed entrando, per la prima volta in carriera, fra i top 10.
Intanto, come testimoniano le immagini pubblicate dallo stesso sul profilo Instagram, è tornato ad allenarsi ma, come ha ammesso il fratello Misha, prima di poter rientrare in campo a tutti gli effetti non deve sentirsi soltanto bene, ma deve anche essere pronto mentalmente alle competizioni.
Perché, e questo lo aggiungiamo noi, non sarà sicuramente facile.
Per il momento una data precisa non l’abbiamo anche se si sussurra che il prossimo appuntamento potrebbe essere la Diriyah Cup, un’esibizione che non rientra nel calendario ufficiale e che si terrà in Arabia Saudita dall’8 al 10 dicembre.