Super Sinner: sua la finale di Montpellier

Jannik Sinner si impone in due set sullo statunitense Cressy e porta a casa il suo settimo trofeo ATP

Super Sinner: sua la finale di Montpellier, ATP 250, dove era accreditato come seconda testa di serie.

Sul veloce indoor dell’arena cittadina Jannik Sinner ha messo il sigillo, primo italiano a farlo, sull’Open Sud de France sconfiggendo Maxime Cressy, n° 51 ATP.

Il primo titolo del 2023 per l’alto atesino arriva con 4 ace contro un solo doppio fallo (10 e  6 il bilancio dello statunitense), il 62% di prime in campo e l’87% dei punti realizzati sul servizio più l’80% di punti vinti con la seconda. Le palle-break concesse e annullate sono tre, tutte nel quarto gioco del primo set.    

Al termine dell’incontro lo stesso Jannik ha confessato di aver fatto tesoro del servizio, sempre tenuto, e del calo dimostrato dal suo avversario nel tie break del primo set.

Nella seconda frazione di gioco Cressy continua a forzare la battuta, sia la prima che la seconda, cercando di guadagnare la rete, ma senza successo.

Nel frattempo si accentua il problema alla mano già patito contro Rune e l’ingresso del medico è quasi scontato.

Nell’ottavo game, lo statunitense cede il break ad un Sinner già avanti per 5-3 bravo a non perdere la concentrazione e a siglare il 6-3 finale al secondo match point disponibile.

Il 21enne di Sesto Pusteria, n.17 del ranking vince, dunque, per 7-6(3) 6-3, in un’ora e 36 minuti di partita, aggiudicandosi, così, il titolo n° 7 in carriera.

La buona notizia è che da domani Jannik salirà al n° 14 del ranking mondiale.

Info autore dell'articolo