Perfetto il canadese si impone in due set sull’azzurro che deve salutare il 500 olandese. Domani in campo anche Sinner contro Bonzi
Auger Aliassime chirurgico su Sonego, già out a Rotterdam dove è in corso, sul veloce indoor della città olandese, l’ATP 500 ABN AMRO Open.
Peccato per Lorenzo Sonego che, stoppato ai quarti di finale a Montpellier da Jannik Sinner, deve salutare al primo turno il torneo di Rotterdam.
D’altro canto il canadese Felix Auger-Aliassime è il campione in carica nonché la testa di serie n° 3, grazie all’8° posto nel ranking mondiale.
E la differenza, dobbiamo essere sinceri, si è vista già a partire dai numeri:
13 ace contro un solo doppio fallo e 64% di prime grazie alle quali ha portato a casa l’86% dei punti.
Per quanto riguarda le palle-break, il canadese ne ha salvate due su due, mentre l’azzurro nessuna delle tre concesse; parlando di vincenti siamo a 21 contro 10 gratuiti per Felix, e 12 contro 9 gratuiti per Lorenzo.
Insomma un Aliassime ben lontano dalla prestazione in ombra messa in campo a Melbourne e più vicino, invece, all’autunno scorso dove si aggiudicò i titoli a Firenze, Anversa e Basilea, arrivò in semifinale nel 1000 di Parigi-Bercy e si regalò una storica Coppa Davis.
Esordio amaro, dunque, per il nostro Lorenzo Sonego che cede per 6-2 6-3 a Felix Auger-Aliassime in un’ora e 20 minuti di gioco.
Sulla strada del canadese ci sarà ora il qualificato Gregoire Barrere che si è imposto in due set su Goffin.
Per quanto riguarda il tricolore, domani scenderà in campo Jannik Sinner contro il francese Benjamin Bonzi.
In caso di vittoria Jannik affronterà Tsitsipas che ha superato, invece, Emil Ruusuvuori per 7-5 6-1.