De Minaur perfetto su Rublev che sconfigge in due set, mentre Griekspoor rimonta e supera un comunque buono Zverev
A Rotterdam stop di Zverev e Rublev. Passano Griekspoor e De Minaur nel turno serale dell’’ATP 500 ABN AMRO Open, giocato sul veloce indoor della cittadina olandese.
Esordio più che positivo per Alex De Minaur contro il russo Andrej Rublev, numero 2 del seeding, quest’oggi dominato con un doppio 6-4 e una prestazione davvero impeccabile.
Veloce negli spostamenti e sempre preciso tanto nella difesa quanto nell’attacco, l’australiano non ha avuto troppi problemi a contenere un avversario piuttosto lento nei movimenti e, probabilmente, non abbastanza concentrato.
Primo set andato via in mezzora di gioco e secondo parziale non tanto diverso dal primo con troppi gratuiti da parte del russo e vittoria di De Minaur che, ora, affronterà agli ottavi Maxime Cressy, vincitore su Tim van Rijthoven.
T. Griekspoor b. [8] A. Zverev 4-6 6-3 6-4
Deve lavorare, invece, Alexander Zverev ma la via del rientro nei piani alti della classifica non è poi così lontana, vista comunque la buona prestazione di oggi.
D’altro canto dall’altra parte della rete il tedesco ha trovato un Tallon Griekspoor, n. 61 ATP, che ha appena festeggiato il suo primo titolo a Pune e ha vinto 8 degli ultimi 9 incontri disputati in questo 2023.
Primo set equilibrato con break del tedesco sul 3 pari che gli ha consentito di arrivare al perentorio 6-4.
Al ricordo di quanto successo in quel di Parigi, c’è stato un sussulto del pubblico alla caduta di Zverev nel 7° gioco, ma fortunatamente il tedesco si è rialzato senza problemi.
Il medical time out per Zverev arriva, però, nel secondo set quando, sotto di un break, richiede un intervento per trattamento tra collo e spalla destra per un fastidio che, evidentemente, lo tormenta.
Nel frattempo il giocatore di casa sembra aver preso le misure al tedesco e chiude per 6-3 in suo vantaggio il secondo parziale.
Nel terzo e decisivo set è Zverev che sembra avere la meglio ma tre errori e un doppio falle nel settimo game lo condannano definitivamente.
Centrale impazzito per la vittoria del beniamino di casa, mentre dall’altra parte uno Zverev deluso, ma , aggiungiamo noi, sulla buona strada per tornare quel gran giocatore che tutti conoscono.