Prova ineccepibile quella di Jannik Sinner contro il n° 3 al mondo, letteralmente dominato grazie, anche, ad un servizio particolarmente efficace. Jannik approda ai quarti del 500 olandese dove affronterà Stan Wawrinka
Favola Sinner a Rotterdam: vince su Tsitsipas e vola ai quarti di finale dell’ ATP 500 ABN AMRO Open, sul veloce della Ahoy Arena.
Un racconto che, sulla carta, non partiva nel migliore dei modi: 5 vittorie su 6 per il greco delle quali 4 tutte in fila, compresa l’ultima, bruciante, in quel di Melbourne.
11 posizioni di differenza in classifica e una finale da difendere, sempre appannaggio di Stefanos Tsitsipas.
Ma Jannik Sinner non è uno che si spaventa facilmente e, questa sera, lo ha dimostrato in campo prendendo letteralmente a pallate il suo avversario.
Il match Sinner Tsitsipas
Servizi sempre sopra i 200 Km/h, dritti e rovesci a potenza supersonica e una sicurezza quasi imbarazzante. (In positivo, ovviamente)
Un Sinner ingiocabile, anche per il n° 3 al mondo che ha sbagliato di più (23 a 12 gli errori non forzati) e ha messo a segno meno vincenti dell’azzurro (20 a 8).
Tanto per rimanere nei numeri, vi basti sapere che, nel 1° set, Jannik non ha concesso nemmeno una palla-break e si è assicurato l’89% dei punti con la prima ed il 76% con la seconda.
Tsitsipas, evidentemente, non se l’aspettava tanto che sbaglia un altro paio di rovesci, cede la battuta a zero in avvio di seconda frazione e si ritrova sotto per 2-0.
Nel quarto gioco i due colpi più belli del match: un passante no-look dell’azzurro e un rovescio lungolinea del greco.
Detto questo la straordinaria striscia di vincenti di Sinner mette in difficoltà Tsitsipas che, dal 3-1, si ritrova a dover subire il 6-3 di chiusura dei giochi.
E così, dopo la risalita al n.14 del ranking mondiale, grazie al trionfo a Montpellier, la vittoria in tre set sul francese Benjamin Bonzi, la favola di Jannik Sinner continua con questa vittoria per 6-4 6-3, in un’ora e 21 minuti di partita, sul n° 1 del seeding Stefanos Tsitsipas.
Wawrinka? Sono contento che giochi di nuovo ad alto livello. Sarà certamente una partita diversa rispetto a quella di oggi. Spero di giocare ancora bene come ho fatto nei primi due match”.
Ha commentato Jannik a caldo che domani affronterà Stan Wawrinka per un posto in semifinale del 500 olandese.