A Rotterdam è finale Sinner Medvedev

Partita sudata per Jannik Sinner con Griekspoor, ma domani sarà finale contro Daniil Medvedev che, invece, ha superato facile Dimitrov.

A Rotterdam è finale Sinner Medvedev che si giocherà domani, domenica, sul veloce indoor della città olandese.

L’ ABN AMRO Open si avvia alla conclusione e, dopo la vittoria in quel di Montpellier, Jannik Sinner proverà a bissare il successo.

L’altoatesino ha giocato, questa sera, la sua 14a semifinale portando il bilancio di vittorie consecutive in questo 2023 a quota 7 .

Domani giocherà, invece, la finale n° 8 in carriera, la 2a in un 500ATP, contro un Daniil Medvedev, al momento, in vantaggio per 4 a 0 nei precedenti, avvenuti tutti sul veloce indoor.

“Perché mi ha sempre battuto? Beh perché è molto solido, risponde benissimo e fagli il break è davvero difficile: dovrò servire con attenzione e giocare con coraggio. Ne parlerò come sempre con il mio team ma sono già concentrato sulla finale”.  

Ha commentato a caldo Jannik che, proprio al servizio, ha affidato una buona percentuale dei suoi vincenti.

Sinner vs Griekspoor

Certo, la semifinale odierna non è stata una passeggiata e la vittoria di Jannik non era per nulla scontata visto il coriaceo  Tallon Griekspoor, wild card di casa, già notato per la prestazione contro Alexander Zverev.

Prima vera partita in equilibrio per Sinner che è messo sotto pressione dal pubblico, tutto per l’avversario, e da  Griekspoor stesso, sempre sulla palla e ottimo al servizio.

E’ nel 12° game del primo parziale che Jannik cambia le carte in tavola e con un attacco di diritto lungolinea seguito da uno smash si procura la prima palla-break dell’incontro, che è anche un set-point.

Questa volta Tallon cede e, con un rovescio a rete, si ritrova sotto di un parziale. 

Prosegue la situazione di equilibrio anche nel secondo set dove l’olandese non cede nulla e riesce a prolungare fino al tie break.

Qui, decisivo il mini break di Sinner sul 4-3 che diventa 5-3, anche se Griekspoor  accorcia a 5-4.

Un tentennamento del giocatore di casa e arriva l’errore di dritto che concede a Jannik un doppio match point.

Il primo viene annullato, ma sul secondo il lob dell’azzurro tocca la riga ed è fine dei giochi.

Jannik Sinner vince su Tallon Griekspoor per 7-5 7-6 (5) in quasi due ore di gioco e domani incontrerà, nella finale di Rotterdam, il russo Medvedev (n.6) che, nell’altra semifinale, ha lasciato solo tre game al bulgaro Dimitrov.

Medvedev vs Dimitrov

Nella semifinale che ha preceduto il match di Sinner, Daniil Medvedev, n.11 del ranking e sesto favorito del seeding, non ha avuto difficoltà a superare Grigor Dimitrov, n.28 ATP.

L’incontro è durato 1 ora e 21 minuti con punteggio finale di 6-1 6-2 per il 27enne moscovita avanti 5-2 negli scontri diretti con il bulgaro.

Info autore dell'articolo