A Dubai out di Zverev e Djokovic: in finale Rublev e Medvedev

Giornata di semifinali in quel di Dubai dove Rublev batte Zverev in due set e Medvedev passa su Djokovic con doppio 6-4.

A Dubai out di Zverev e Djokovic: in finale Rublev e Medvedev che prosegue nell’incredibile striscia positiva di vittorie dopo i titoli di Rotterdam e Doha.

Ed è sempre Daniil Medvedev a interrompere un altro risultato positivo di vittorie consecutive: quello di Novak Djokovic che si ferma a quota 20 dalle ATP Finals a questa sera.

Un Medvedev dei bei tempi in perfetto stile difensivo e preciso tanto al servizio quanto sul dritto, al contrario del n° 1 al mondo, molto falloso, proprio su questo fondamentale.

Il russo insomma, non ha mai regalato nulla al suo avversario ed è rimasto solido fino alla fine contro un Djokovic davvero messo sotto torchio dai lunghi scambi, spesso finiti ai vantaggi.

Daniil Medvedev conquista, con un doppio 6-4, la sua terza finale consecutiva in questo 2023 dove incontrerà il connazionale Andrej Rublev vittorioso su Sascha Zverev.

L’altra semifinale: Rublev – Zverev

Prima dell’incontro Medvedev – Djokovic hanno giocato gli altri due semifinalisti: Andrej Rublev e Sascha Zverev, amici da sempre fuori e dentro il campo, come hanno testimoniato alcune immagini condivise dai due prima dell’inizio del torneo.

Una partita iniziata con il fantasma delle 5 vittorie di Zverev su 5 incontri disputati fino ad oggi e con il peso, per Rublev, di dover difendere il titolo vinto proprio qui lo scorso anno.

Inizio del match in equilibrio fino al 2 pari con break e contro break del tedesco che poi fa tutto da solo e, invece di portarsi in vantaggio, concede la battuta al suo avversario che, con grinta e tenacia, vola al primo 6-3.

Molto combattuto il secondo parziale con un livello di gioco altissimo da entrambe le parti.

Dopo un time violation al servizio, Zverev sbaglia di dritto e concede il primo match point al russo, ma poi lo annulla con servizio e dritto perfetti, seguiti da due ace consecutivi che allungano l’incontro al tiebreak. 

Tra colpi da manuale ed errori si arriva al 6-4 Rublev con doppio match point annullato da Zverev.

Poi però, il tedesco sbaglia ed ecco il quarto match point della partita: annullato con un ace. 

Incredibilmente il punteggio dice 8-7 per Sascha che ora ha un set point che non finalizza e si ritrova, di nuovo, ad essere in balia del quinto match point di giornata. Questa volta è Rublev a mandare la palla in rete e a non approfittare dell’ulteriore possibilità, fino al sesto match point che decreta la prima vittoria del russo sull’amico battuto per 6-3 7-6.

E domani, ore 16, Andrej Rublev difenderà intitolo contro Daniil Medvedev.

Info autore dell'articolo