Con una stagione iniziata nel migliore dei modi e con un record di permanenza al vertice della classifica mondiale, Novak Djokovic riceve lo stop dagli USA.
Arrivano le cattive notizie per Novak Djokovic che, anche per quest’anno, non potrà prendere parte ai tornei statunitensi per via della mancata vaccinazione al Covid.
Se è vero che Nole non aveva punti da difendere perché anche lo scorso anno non gli fu concesso di entrare negli USA, è anche vero che la sua leadership potrebbe essere messa in seria discussione.
A trarne vantaggio Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas, ferma restando la condizione dello spagnolo che non era proprio delle migliori.
Alcaraz, inoltre, deve difendere il titolo, e i 1000 punti, in quel di Miami e non è detto che riesca a farlo.
Lo stop per Djokovic potrebbe essere, dunque, un’opportunità in più per i suoi inseguitori, ma non è nemmeno così scontato che lo diventi.
Quanto al tennista serbo la decisione di non concedere deroghe (negli USA non si può entrare senza vaccinazione fino all’11 maggio 2023) è arrivata direttamente dal senatore Rick Scott che, su Twitter, ha riportato la decisione presa dalla Homeland Security.
Con Djokovic fuori, Nikoloz Basilashvili è entrato nel tabellone principale di Indian Wells che si giocherà a partire dal 6 marzo.