Ottima prova del torinese che si impone in 2 set sul n° 14 al mondo. Ora attende Cerundolo mentre stasera in campo ci sarà Sinner
Sonego delle meraviglie: a Miami batte Tiafoe e passa agli ottavi di finale dove incontrerà Francisco Cerundolo che, a sorpresa, si è imposto su Auger Aliassime per 6-2 7-5.
Ci si credeva in questa performance di Lorenzo che, già a Malaga in Coppa Davis, era riuscito a superare l’americano n° 14 del mondo.
Ma il tennis, lo sappiamo bene, è imprevedibile e per nulla scontato.
Lorenzo Sonego, invece, ha affrontato il temporale che ha interrotto il secondo set e, mantenendo concentrazione e gioco, ha portato a casa un risultato straordinario.
Lo dicono anche i numeri che vedono l’azzurro chiudere il match con 8 ace, 0 doppi falli, il 91% di punti vinti sulla prima, l’82% sulla seconda e un totale di 55 punti messi a segno contro i 38 del suo avversario.
Nel primo set ha iniziato a servire Lorenzo che si è aggiudicato anche il primo break del match nel quarto game. Il set point è arrivato sul 5-2, ma Frances Tiafoe è riuscito ad accorciare le distanze, salvo arrendersi nel turno successivo per il preventivo 6-3.
Secondo set giocato subito in attacco da Sonego e poi interrotto, sul 3-2 per lui, causa pioggia.
Pausa di due ore e poi rientro in campo con Lorenzo ancora concentrato, così da chiudere un incontro praticamente perfetto con un 6-4 in poco più di un ora. (Pausa temporale esclusa, naturalmente).
Sulla sua strada ci sarà, ora, Cerundolo che, semifinalista lo scorso anno per abbandono di Sinner, proverà a bissare il risultato per non perdere preziosi punti nel ranking mondiale.
E, parlando di Jannik Sinner, questo pomeriggio intorno alle 17 ci sarà per lui un osso duro come Andrey Rublev contro il quale si giocherà l’accesso ai quarti di finale.