A Monte Carlo compleanno col botto per Berrettini

Nel giorno del suo 27° compleanno, Matteo Berrettini, con fidanzata e famiglia al seguito, festeggia la rimonta su Cerundolo e l’accesso agli ottavi di finale.

A Monte Carlo compleanno col botto per Berrettini che, sotto di un set, rimonta l’argentino Francisco Cerundolo, n.33 del ranking e si regala l’accesso agli ottavi di finale.

Dopo l’esordio positivo contro Maxime Cressy, prosegue il buon momento per Matteo Berrettini che inaugura il match odierno con un più che positivo 5-0 in suo favore.

Poi, però, succede qualcosa: cede il break del 5-2, fallisce l’opportunità del set point e perde nuovamente il servizio per un 5-4 che inizia a far tremare.

Cerundolo, dall’altra parte, sembra un mago pronto a tirar fuori il coniglio dal cappello.

E, infatti, manco a dirlo arriva il terzo break consecutivo subito dall’azzurro e il perentorio vantaggio dell’argentino, ora sopra per 6-5 e servizio.

Matteo mette in discussione se stesso con un “Questo sono” pronunciato dopo un dritto finito in rete e da lì al 7-5  per Cerundolo è davvero questione di un attimo.

Berrettini non demorde e, nel secondo set, mantiene il servizio fino al 12° game quando ha l’opportunità di chiudere in suo favore. Nonostante le 4 palle break, Cerundolo riesce a salvarsi e a trascinare il match fino al tie break.

Con un 6-0 diventato poi 7-1, Matteo si lascia andare ad un grido liberatorio che rimette in pari la partita.

Attimo di suspance nella pausa per l’antidolorifico chiesto dall’azzurro causa dolore alla schiena e poi ripresa dei giochi con sostanziale equilibrio fra i due.

Nel quinto game è Berrettini ad approfittare di un errore dell’argentino per il vantaggio del 3-2 che poi consolida in 4-2.

L’azzurro, in fiducia, attacca e ci prova a mettere a segno il doppio break, ma Cerundolo riesce a salvarsi fino al primo match point per Matteo che chiude 6-4 e festeggiamenti ben avviati nel box dove sono presenti i genitori, il fratello e Melissa Satta con bimbo al seguito.

Un buon compleanno coi fiocchi arrivato dopo due ore e 43 minuti di gioco, chiusi con il punteggio di 5-7 7-6(1) 6-4.

Domani, giovedì 13/04,  Berrettini dovrà vedersela con Holger Rune, vittorioso per 6-2 6-4 su Dominic Thiem.

Info autore dell'articolo