Primo titolo per l’americano che a Tokyo sconfigge Karatsev in finale e si porta a casa l’Atp500 del Giappone, oltre che la 14a posizione nel ranking mondiale.
Che Shelton! Suo il Japan Open di Tokyo che, giocato sul cemento, conferma la familiarità dell’americano con questa superficie, ma soprattutto i passi in avanti verso una maturità che sembra sempre più prossima.
Ben Shelton finalizza, dunque, il primo trofeo ATP in carriera e lo fa con un 500 battendo in finale il russo Aslan Karatsev .
Match in assoluto equilibrio nel primo set, finito 7-5 per il ventunenne di Atlanta, poi strabordato nel secondo con livello sempre più in crescita e vincenti uno in fila all’altro a chiudere per 6-1 i giochi.
Nulla da fare per un Karatsev nervoso al punto da spaccare la racchetta e numeri strabilianti per Shelton che chiude il match con l’80% di punti messi a segno con la prima (32/40) e solo tre punti concessi con la seconda di servizio.
Con questa vittoria, maturata in 90 minuti, l’americano pareggia i 2355 di Tiafoe e guadagna, suo best ranking, la 14a posizione nella classifica mondiale.
Ci sarà da divertirsi nel prossimo scontro con Jannik Sinner che lo attende nel 500 di Vienna per quella che potrebbe essere la rivincita dopo Shanghai.