Federer in trionfo agli Australian Open

Federer in trionfo agli Australian Open dove vince il suo 18° Slam battendo per 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3 Rafa Nadal

Federer in trionfo agli Australian Open . Sembra il solito titolo sul solito grande giocatore e, invece, è soltanto l’ulteriore conferma di quanto sia leggendario Mr Roger Federer.

Al rientro da uno stop per infortunio durato 6 mesi, 35 anni suonati e lo sfavore dei pronostici: così si è presentato in campo Roger Federer, già magnificamente celebrato per aver raggiunto questa finale Slam.

Ma lui, a dispetto di tutto e tutti, ha sormontato ogni avversario e ogni diffidenza giocando una finale perfetta.

Onore, ovviamente, anche al contendente: un Rafa Nadal altrettanto in forma e determinato che non è stato certo a guardare.

Hanno giocato e incantato, questi due “vecchietti” del tennis che tutti, amanti del tennis e profani, colleghi e aspiranti tali, hanno guardato con ammirazione, orgoglio e forse anche un pizzico d’invidia, chissà.

Piange il grande Roger al termine dell’incontro e ci commuoviamo anche noi, incantati da cotanta bellezza e tecnica sopraffina impiegata, per la verità, da ambo le parti.

Roger sostiene che avrebbe accettato anche un pareggio contro un Nadal come quello che si è ritrovato di fronte in questa finalissima; noi accettiamo la sportività e, in attesa di degni successori, speriamo che il mento di salutare queste leggende tardi ad arrivare.

Naturalmente spero di tornare l’anno prossimo. È questo il motivo per cui mi sono fermato per sei mesi, nella speranza che io possa giocare ancora per un paio d’anni”, avrebbe confessato un Roger Federer reduce da una nottata di festeggiamenti.

Due anni che tanto potrebbero ancora regalarci se è vero che l’asso svizzero ha già nel mirino un altro colpaccio: quel Wimbledon nel quale è certo che: “Lì avrò più possibilità”.

Staremo a vedere, insomma, nel frattempo godiamoci Federer in trionfo agli Australian Open , e lunga a vita ai Signori del Tennis.

Info autore dell'articolo