Avanti 2-0 Matteo Berrettini subisce il recupero del francese Monfils per poi involarsi al quinto set verso la semifinale dove incontrerà Nadal
Berrettini da urlo: è semifinale!
Emozionante: è il primo aggettivo che ci viene in mente se pensiamo all’incontro appena concluso nell’infuocata Rod Laver Arena di Melbourne.
Protagonista il nostro Matteo Berrettini, testa di serie numero 7, contro il francese Gael Monfils, 17 nel tabellone.
L’avvio è dei migliori per il 25enne romano che, facendosi forte di un servizio al top, brekka a zero il francese nel terzo game, per poi chiudere facile con un perentorio 6-4.
Stesso discorso nel secondo parziale dove gli scambi si allungano (nel quarto siamo arrivati a 28 punti!), ma dove Matteo mantiene la calma, toglie il servizio all’avversario nel settimo gioco e chiude con un ulteriore 6-4.
Il francese, però, si risveglia e, sulla falsariga dell’incontro agli US Open contro Sinner, inizia a fomentare il pubblico, quasi tutto dalla sua parte, a migliorare la percentuale di prime e a sfruttare un piccolo calo di Berrettini.
Si chiude, così, con 6 giochi a 3 in favore di Monfils che, sempre più rinvigorito, approccia nel migliore anche il quarto parziale, inneggia al pubblico che gli risponde con tanto di richiami da parte del giudice di sedia, e conferma un ulteriore 6-3 che porta la situazione in pareggio.
A questo punto è tutto rinviato al quinto set dove Matteo strappa subito il servizio, ritrova la giusta spinta nei turni di battuta e non lascia più nulla ad un Monfils ormai stremato. Berrettini brekka anche nel terzo game, vola sul 4-0 e chiude con il definitivo 6-2 dopo 3h e 49 minuti di incredibile battaglia.
E qui l’urlo liberatorio di Matteo che, fischiato più volte durante il match, grida al pubblico: “Non vi sento” spiegando, poi, che siccome alcune persone avevano disturbato nel corso del match, probabilmente non erano veri appassionati di tennis dal momento che ci vuole rispetto per tutti.
La soddisfazione, comunque, c’è e adesso prima semifinale in quel di Melbourne dove troverà Rafa Nadal.
A questo proposito Berrettini ha commentato:
”Mi aspetta una grande battaglia con Rafa. Entrambi siamo andati al quinto set e dobbiamo recuperare. Io sono più giovane, ma lui ha più esperienza”.