Niente da fare per Matteo Berrettini che lascia Melbourne al quarto set contro un Rafa Nadal in formissima e a caccia dello Slam n° 21
E’ Nadal il primo finalista agli Aus Op, battuto Berrettini primo italiano di sempre a raggiungere le semifinali nell’ Happy Slam.
Sulla Rod Laver Arena, Matteo Berrettini, n.7 del ranking e del seeding, ci ha provato, insomma, ma Rafael Nadal, n.5 del ranking e 6 del seeding è stato troppo per lui, ma soprattutto è stato più lucido, forse più esperto.
Il match Berrettini – Nadal
Si gioca fin dall’inizio con il tetto chiuso a causa della pioggia caduta nel pomeriggio e Nadal, manco a dirlo, parte subito in quarta.
Matteo è un pò spaesato, non sente la palla (e lo dice anche al suo angolo), ma soprattutto è rigido negli spostamenti.
A Rafa bastano, così, 45 minuti per chiudere il primo parziale con un 6-3.
Niente da fare nemmeno nel secondo, dove lo spagnolo si aggiudica due break in apertura lasciando il romano sfiduciato e non ancora al top, sopratutto sul servizio.
Si chiude anche questo set con un 6-2 ancora appannaggio di Rafa.
Il terzo set è quello della speranza azzurra. Berrettini è meno rigido, lascia andare il braccio e, finalmente, fa buon uso dei suoi servizi sfruttando un leggero cedimento dello spagnolo e riaprendo i giochi con un 6-3, questa volta per l’azzurro.
Matteo sembra aver ritrovato la battuta (ottiene 23 punti consecutivi sul servizio), ma poi succede di nuovo qualcosa. Arriva il break nell’ottavo gioco e la salita dello spagnolo diventa inarrestabile.
Chiude, così, con un altro 6-3 dopo 3 ore di gioco e vola verso la finale dove troverà uno fra Tsitsipas o Medvedev, in campo fra poco.
Troppo Rafa per il nostro Matteo che finisce la sua straordinaria avventura in quel di Melbourne con la soddisfazione di aver, comunque, scritto una bella pagina di storia del tennis italiano.
Nadal, dal canto suo, raggiunge la sua 29a finale slam e la possibilità di portarsi a casa il Major n° 21 in carriera.
A domanda di Jim Courier: “Sei consapevole che potresti essere l’unico e il solo giocatore ad aver vinto 21 Slam?”, Rafa risponde con l’umiltà che lo contraddistingue: “Non ci penso. Voglio solo godermi questa finale”.
A questo punto ci chiediamo: e se la profezia di Becker di avverasse? Sarebbe solo e soltanto per l’assenza di Novak Djokovic?