Medvedev vince su Tsitsipas ed è finale con Nadal

Il russo si impone in 4 set sul greco e strappa il biglietto per la finale che, in caso di vittoria, lo vedrebbe come nuovo n° 1 al mondo.

Medvedev vince su Tsitsipas ed è finale con Nadal che, dopo aver superato il nostro Matteo Berrettini, giocherà la sua 29a finale Slam.

E Novak Djokovic, nel frattempo, come direbbero a Roma: rosica!

Eh sì perché se domenica vincesse Daniil Medvedev gli porterebbe via il primato nel ranking mondiale, mentre se a imporsi fosse Rafa Nadal lo supererebbe in numero di Major vinti: 21 a 20.

Detto questo, veniamo al match andato in scena sulla Rod Laver Arena dove il primo parziale è andato via in sostanziale equilibrio fra i due atleti  con Stefanos Tsistipas a ripetere il gioco già visto contro Sinner, e Medvedev, meno stiloso, ma più solido del greco a chiudere uno splendido tie break con doppio rovescio messo a segno.

Il secondo set inizia con il break che Tsitsipas impone al russo il quale va su tutte le palle tra alti e bassi che lo portano, però, a cedere per 6 giochi a 4.

Si prosegue con il botto o meglio con la sfuriata di Medvedev contro l’arbitro colpevole, a suo dire, di non aver mai ammonito Tsitsipas per il coaching che il padre dello stesso gli faceva ad ogni punto.

E così tra gesto dell’ombrello, code violation e chiusura del tutto con quello “small cat” lanciato all’arbitro è iniziato un terzo set dapprima in sordina per Medvedev e poi sempre più in salita fino alla spallata del 2-1 per il russo.

E’ nel quarto set che arriva il warning a Tsitsipas per coaching, ma ormai per il greco l’incontro sembra finito al punto che Medvedev chiude facilmente con un punteggio finale di 7-6 (5) 4-6 6-4 6-1.

Domenica sarà, dunque, finale contro Rafa Nadal come nel 2019 quando si affrontarono allo Us Open. A tal proposito il russo ha commentato:

“Quel match fu incredibile, cinque ore di battaglia. Rafa è incredibile; sarà un partita in cui dovrò dare tutto me stesso senza potermi distrarre”.

Info autore dell'articolo