Uno slam ricco di emozioni quello che sta andando in scena a Melbourne. Rublev, avanti di due set, si fa recuperare, annulla due match point di Rune sul 6-5 , arriva al tie break sotto per 5-0, ma poi vince!
Rublev Rune da cardiopalma all’Aus Open. Passa il russo al quinto con un capovolgimento di fronte che ha dell’incredibile.
Il favorito, fin dall’inizio, sembrava essere il giovane prodigio Holger Rune, non tanto per la tecnica, quanto per il temperamento.
Andrej Rublev, invece, è apparso più calmo del solito e, avanti per due set a uno, sembrava poter chiudere già al quarto parziale complice un danese che, dalla mimica, non sembrava essere così in forma.
Mai pensiero fu più sbagliato! Brekkato Rublev nel 6° gioco, Rune ha ingranato la marcia chiudendo per 6-4 il quarto e volando fino al 5-2 del quinto e decisivo set.
Lì gli è mancata quella lucidità che, complice la giovane età, deve ancora acquisire soprattutto in considerazione del fatto che, per lui, era la prima partita ad andare al quinto set.
Si arriva, però, al 6-5 Rune e, ancora una volta, un peccato di inesperienza gli fa bruciare ben 2 match point rinviando la decisione finale al tie break.
Incredibile, ma vero: la furia del danese esplode con 5 punti consecutivi e 0 del suo avversario ma, quando i giochi sembrano quasi decisi, Rublev mantiene la calma come da tempo non gli vedevamo fare e, punto dopo punto, ottiene tre match point che finalizza con l’11-9 decisivo.
Il russo si butta a terra incredulo e, ammette:
“Non ho parole, sono ancora scioccato da quello che è successo”.
Andrej Rublev approda, dunque, ai quarti di finale degli Australian Open battendo Holger Rune per 6-3 3-6, 6-3 4-6 7-6 (9) in 3 ore 3 39 minuti di gioco.
Ora affronterà il vincente tra Novak Djokovic e Alex De Minaur, fra poco in campo.
I risultati sugli altri campi
Intanto segnaliamo che nel derby a stelle strisce il ventenne Ben Shelton ha battuto J.J.Wolf per 6-7 (5) 6-2 6-7 (4) 7-6 (4) 6-2 approdando per la prima volta in carriera nei quarti di finale di uno Slam.
Shelton affronterà, ora, Tommy Paul, che ha battuto Bautista Augt per 6-2 4-6 6-2 7-5