Musetti Passaro la finale al Challenger di Torino

Doppio turno per Lorenzo Musetti e Francesco Passaro che domani si affronteranno nella finale tuta made in Italia del Piemonte Open

Musetti Passaro la finale al Challenger di Torino che oggi ha visto un doppio turno per entrambi, con quattro giocatori italiani in semifinale.

Archiviato il torneo nella capitale, alcuni fra i migliori giocatori italiani, ma non solo, si sono ritrovati al Piemonte Open dove Lorenzo Musetti è accreditato come n° 1 del seeding.

La pioggia ha rotto le uova nel paniere e, così, il programma del Challenger 175 ha obbligato ad un doppio turno con la bella notizia di trovare, nel pomeriggio, una semifinale con quattro giocatori italiani in campo e la certezza di avere, dunque, un vincitore fra gli azzurri.

Piemonte Open: quarti di finale

Il primo a festeggiare è stato il padrone di casa Lorenzo Sonego, che ha liquidato J.J. Wolf con un doppio 6-3.

A seguire è arrivato Francesco Passaro, vincitore, ieri, contro la testa di serie n° 2 Navone e pronto a giocarsela con il 72 al mondo Brandon Nakashima.

Partita conclusa al terzo set con doppio match point sprecato dall’italiano nel secondo e pratica archiviata per 7-6 6-7 6-1. 

Lorenzo Musetti ha impiegato, invece, 71 minuti per sbarazzarsi del brasiliano Felipe Meligeni Alves, battuto con il punteggio di 6-1 6-3.

E, infine, il quarto semifinalista è Luciano Darderi, che nel pomeriggio ha eliminato in tre set Matteo Arnaldi per 6-2 2-6 6-3. 

Piemonte Open: le semifinali

Semifinali tutte made in Italy per il Piemonte Open 2024 che vedrà, come anticipato, Lorenzo Sonego affrontare Francesco Passaro e Lorenzo Musetti contro Luciano Darderi.

I primi a scendere in campo sono Sonny e Passaro con il perugino a dominare e proseguire, così, il suo incredibile stato di forma.

Terzo turno per lui agli Internazionali BNL d’Italia, vittoria contro Nakashima in mattinata e, ora, due sole palle-break lasciate a Sonego nel game d’apertura, per poi ingranare la marcia a suon di servizi a tutta potenza per chiudere con un secco 6-3 6-2.

Lorenzo Musetti, dal canto suo, è stato messo a dura prova da un Darderi lanciatissimo sul 3-0 di inizio match fino al break del 5 pari che poi gli è valso il primo set. 

Tennis al alto livello nel secondo parziale dove il n° 1 del seeding è riuscito ad imporsi chiudendo l’incontro con il punteggio di 7-5 7-6.

Piemonte Open: la finale Musetti Passaro

Francesco Passaro, outsider di lusso e a caccia di un ulteriore exploit  se la vedrà, dunque, con un Lorenzo Musetti estremamente in forma e ancora imbattuto in quel di Torino,  per quel che riguarda i set.

Finale tutta da decidere, dunque, per la seconda edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo,in programma domani alle 14 sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino.

L’unica certezza, come detto, è che il vincitore sarà un’atleta italiano.

.

Info autore dell'articolo