Trionfo dell’Italia sulla Svizzera in Coppa Davis, che vince con un netto 5-0
Pesaro – Con la qualifica già bella che in tasca l’Italia, capitanata da Corrado Barazzutti, è scesa in campo schierando, prima volta in Coppa Davis, il 23enne palermitano Marco Cecchinato e lo stacanovista Paolo Lorenzi.
Ricordiamo l’impresa di Lorenzi che, venerdì 4 marzo, ha affrontato il migliore degli svizzeri presenti qui a Pesaro, Marco Chiudinelli, in un match estenuante durato 5 ore e conclusosi con il risultato a nostro favore di 7/6 6/3 4/6 5/7 7/5.
Dopo il primo punto a favore dell’Italia è toccato ad Andreas Seppi scendere in campo contro Henri Laaksonen a chiudere la giornata con un perentorio 2-0 Italia grazie alla vittoria in quattro set terminati con il punteggio di 7/5 7/6 3/6 6/3. Incontro durato tre ore e non proprio semplicismi per l’altoatesino.
Nella giornata di sabato il doppio delle meraviglie Bolelli/Seppi ha vinto in tre comodi set contro gli elvetici Chiudinelli/Laaksonen per 6/3 6/1 6/3 regalando, così, i quarti di finale all’Italia che ora dovrà vedersela con l’Argentina.
Nella giornata di oggi, infine, si sono giocati gli altri due singoli con, per l’appunto, Marco Cecchinato al suo esordio in Coppa Davis contro il numero 317 del ranking Adrien Bossel e, a seguire, Paolo Lorenzi contro il 19enne Antoine Bellier.
Cecchinato, che tra le altre cose ha appreso oggi di essere stato ammesso al main draw di Indian Wells, ha pensato di inaugurare la sua partita con la maglia della nazionale azzurra, aggiudicandosi l’incontro con il 19enne mancino Bossel vincendo, in un’ora e 13 minuti di gioco, con lo score di 6/3 7/5.
Paolo Lorenzi ha chiuso la striscia positiva per l’Italia imponendosi sul debuttante svizzero Antoine Bellier, sconfitto per 6/3 6/2.
Il 5-0 dell’Italia sulla Svizzera servirà ai nostri per affrontare ai quarti gli Argentini vincenti per 3-1 sulla Polonia.
L’appuntamento con i quarti di finale della Coppa Davis, è previsto per il week end del 15/17 luglio in Italia in sede ancora da decidersi, forse ancora una volta a Pesaro, ma questa volta sui campi all’aperto.
2 thoughts on “Coppa Davis: Italia – Svizzera 5 a 0”
Comments are closed.