MCA Events, la società che ha curato l’organizzazione della Coppa Davis a Pesaro, vince un’altra importante sfida nel mondo del tennis.
MCA Events non è nuova nel mondo del tennis dal momento che la conosciamo come azienda organizzatrice de La Grande Sfida, ma anche per la Fed Cup, e così non c’è da stupirsi che, in accordo con la FIT, si sia fatta carico di gestire anche la Coppa Davis in quel di Pesaro.
Al suo esordio nella competizione a squadre maschile, MCA Events ha curato, infatti, l’organizzazione degli incontri di Davis giocati all’Adriatic Arena dalla nostra Nazionale impegnata contro la Svizzera.
E di successo si può parlare visto il notevole riscontro avuto da un pubblico sempre più che presente e coinvolgente malgrado le assenze dei big come Fabio Fognini, comunque in tribuna al fianco dei compagni, Stan Wawrinka e Roger Federer.
Ernesto De Filippis, Amministratore di MCA Events, ci racconta che: “La scommessa è stata vinta grazie ai 5.000 spettatori al giorno, che sono un dato pazzesco! Una tale risposta di pubblico avrebbe consentito di riempire la stragrande maggioranza dei palasport italiani“. “Nella fase iniziale“, continua De Filippis “pochi hanno valutato un aspetto: è vero che Federer e Wawrinka non hanno giocato, ma la loro assenza garantiva più possibilità di successo all’Italia. Le persone che hanno recepito questo messaggio sono venute, si sono divertite e venerdì hanno assistito a un incontro storico, oserei dire epico. Sono molto contento per il risultato di domenica: nonostante si trattasse di esibizioni, abbiamo raccolto un pubblico eccezionale“.
Prima esperienza di MCA Events in Coppa Davis, ma non del tutto nuovo è Ernesto De Filippis al palazzetto di Pesaro che:”ho inaugurato io nel 1996 e ci ho anche lavorato nei primi anni. La gente è molto attenta agli eventi internazionali e ha una grande cultura sportiva. Non dimentichiamoci che è la città del basket: ai tempi dell’inaugurazione c’era la grande Scavolini, in grado di riempire qualsiasi palazzetto. Fu questa la ragione che spinse l’amministrazione comunale a costruire un palazzo da 11.000 posti. Il lancio di questa struttura fu difficile ma esaltante: in tre anni ho organizzato tante manifestazioni sia a livello musicale che sportivo. In quegli anni ho capito che Pesaro sa rispondere ai grandi eventi. Quando ho avuto la possibilità di proporre Pesaro per questo incontro, non ci ho pensato due volte. Ho avuto ragione: mancando da tanti anni non conoscevo l’attuale Amministrazione Comunale, ma ho trovato nel sindaco Matteo Ricci un’ottimo interlocutore“.
Complimenti reciproci tra il patron di MCA Events e il Sindaco di Pesaro che ha omaggiato De Filippis con un premio per ringraziarlo del contributo dato alla città di Pesaro organizzando un evento di tale portata.
Felicitazioni per la riuscita dell’evento che sono arrivate anche dalla FIT e, in particolar modo, dal Presidente Binaghi che, sul Resto del Carlino, ha riconosciuto la bontà del lavoro svolto da MCA Events.
Il Presidente FIT Angelo Binaghi si è, inoltre, sbilanciato sulla sede di Italia-Argentina, parlando di buone chance per Pesaro e, naturalmente, di un vivo interessa da parte di MCA Events nel proseguire l’impegno in Coppa Davis.
“Sono convinto che la decisione FIT per la location dei quarti di finale passerà anche da un giudizio sull’organizzazione di Italia-Svizzera. Onestamente, credo che MCA possa garantire la FIT anche per eventi futuri“, ha concluso Ernesto De Filippis al quale vanno i complimenti anche di Real Tennis.