Coppa Davis: all’Italia tocca il Giappone di Key Nishikori. Si parte a febbraio, ma è in dubbio la presenza del nipponico n° 14 al mondo
Coppa Davis: all’Italia tocca il Giappone .
Questo l’esito del sorteggio per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2018, in calendario dal 2 al 4 febbraio.
Il sorteggio, che si è tenuto a Londra nella sede di BNP Paribas, ha stabilito, inoltre, che non si giocherà sul suolo italico, bensì in trasferta dal momento che l’ultimo confronto fra le due nazioni risale al 1932 e si giocò in quel di Milano.
“Una trasferta dura come tutte quelle che si affrontano in Davis”
ha commentato il capitano Corrado Barazzutti che ha aggiunto:
“Molto naturalmente dipenderà dalla presenza o meno di Nishikori, che dovrebbe rientrare ad inizio 2018”.
Il tennista giapponese, lo ricordiamo, è fermo da metà agosto per una lesione al tendine del polso destro.
Stando alle dichiarazioni del suo staff dovrebbe riprendere a giocare a gennaio 2018 cosicché sarebbe pronto per l’appuntamento di Davis fissato dal 2 al 4 febbraio.
Se al momento la stella giapponese è in forse, gli altri potenziali membri della squadra nipponica sarebbero:
Yuichi Sugita, 28 anni, numero 42 Atp, Taro Daniel, 24 anni, numero 119 Atp, Yoshihito Nishioka, 21 anni, numero 124 Atp e Go Soeda, 33 anni, numero 140 Atp.
I precedenti fra le due nazioni vedono l’Italia in vantaggio per 2-0 ma, come dicevamo, gli incontri risalgono al 1930 e 1932.
Non ci sono ancora comunicazioni in merito alla formazione italiana che affronterà i nipponici, ma vi terremo informati non appena ne avremo notizia.
Coppa Davis: all’Italia tocca il Giappone , dunque, per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2018 , mentre il tabellone con gli altri sorteggi è così formato:
TABELLONE WORLD GROUP 2018 *
(1) Francia – Olanda
Giappone – (8) ITALIA
Spagna – (3) Gran Bretagna
(6) Australia – Germania
Kazakhstan – (5) Svizzera
(4) Croazia – Canada
(7) Serbia – Stati Uniti
(2) Belgio – Ungheria
* le Nazioni scritte per prime giocano in casa mentre i numeri tra parentesi indicano la testa di serie.