Coppa Davis: Croazia in semifinale, Italia eliminata

Si chiudono 1 – 1 i singoli e la qualifica alla semifinale si rimanda al doppio giocato dalla coppia Sinner – Fognini. Niente da fare per gli azzurri, passa la Croazia.

Coppa Davis: Croazia in semifinale, Italia eliminata . Si chiude così l’avventura della nazionale azzurra in coppa Davis.

Per i ragazzi capitanati da coach Volandri rimane l’amaro in bocca dopo la serata di stasera conclusasi con l’impossibilità di raggiungere la semifinale.

Decisivo, se vogliamo, lo scivolone di Lorenzo Sonego nel primo match contro il 276 al mondo Borna Gojo.

Con il senno di poi le considerazioni sono sempre tante come quella del “avrebbe dovuto giocare Fognini”. Ma siamo sempre lì: quale certezza abbiamo che una soluzione differente da quella scelta da Volandri avrebbe funzionato?

Sta di fatto che l’Italia del tennis dovrebbe gioire per i suoi giovani, invece che polemizzare.

Jannik Sinner, per esempio, dopo l’impresa contro il n° 2 al mondo Daniil Medvedev, ha riacceso la luce in casa Italia con la vittoria contro Marin Cilic.

Un incontro da 2 ore e 45 minuti nel quale l’altoatesino, sotto di un set, ha ribaltato il punteggio vincendo per 3-6 7-6 6-3 e riversando le speranza di passaggio in semi al doppio.

Impavido e sempre lucido Sinner è tornato in campo subito dopo il suo incontro in coppia con Fabio Fognini.

Avversari della coppia azzurra i collaudatissimi Mektic e Pavic che, in effetti, hanno dimostrato fin da subito chi dominerà l’incontro.

Qualche errore di troppo per gli azzurri e, in 1 ora e 18 minuti, la corsa dell’Italia si ferma ai quarti di finale con un decisivo 6-3 6-4 messo a segno dai croati .

Nulla da fare, dunque, per i nostri ragazzi che nulla hanno potuto contro la punta di diamante Mektic/Pavic: duo non solo campione olimpico, ma anche numero 1 del ranking mondiale di doppio.

Info autore dell'articolo