Tennis alle Olimpiadi di Rio 2016: al via da domani

Tennis alle Olimpiadi di Rio 2016: al via da domani con la compagine azzurra composta da 7 atleti

Tennis alle Olimpiadi di Rio 2016: al via da domani con i primi incontri di singolo, sia maschile che femminile e doppio.

L’evento tanto atteso è ai blocchi di partenza con grande speranza per la compagine italiana che arriva in quel di Rio de Janeiro con 7 atleti.

Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Thomas Fabbiano, Roberta Vinci, Sara Errani e Karin Knapp, sono gli azzurri che, dal 6 al 14 agosto, rappresenteranno l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio sul cemento dell’Olympic Tennis Center, situato nella zona ovest della città.

Le medaglie d’oro messe in palio per la categoria tennis saranno 5 (2 per i singolari maschili e femminili, due per i doppi e una per il doppio misto) mentre il totale di punti ATP/WTA in palio  sarà pari a 1000, l’equivalente di un Masters.

Il sorteggio dei tabelloni dice che Roberta Vinci, testa di serie numero 6, esordirà domani contro la 21enne Anna Karolina Schmiedlova, numero 61 del ranking Wta.

La 33enne tarantina potrebbe ritrovarsi, ai quarti di finale, la numero uno Serena Williams pronta, immaginiamo noi, a riscattarsi dalla famosa semifinale degli Us Open.

A Sara Errani toccherà, invece, l’olandese Kiki Bertens, 24 anni e numero 23 della classifica Wta; alla romagnola un eventuale ottavo di finale riserverebbe la polacca Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 4.

Per Karin Knapp (113a nel ranking) c’è, infine, la 29enne ceca Lucie Safarova, scesa in 28esima posizione nel ranking mondiale dopo l’exploit della semifinale 2015 al Roland Garros.  In caso di vittoria Karin potrebbe trovare al secondo turno Venus Williams, favorita numero 5.

Naturamente grande favorita, per la conquista dell’oro olimpico, è  Serena Williams che esordirà, anche lei domani, contro Daria Gavrilova, australiana nata a Mosca e numero 46 Wta.

Per quanto riguarda il doppio femminile, l’Italia schiera la coppia formata da Errani e Vinci che, numero 8 del seeding, sfideranno le tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic.

Al via da domani anche la compagine maschile con tutti gli azzurri esenti da incontri con teste di serie.

Paolo Lorenzi, numero 40 del ranking mondiale, per il suo esordio olimpico, affronterà il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, numero 66 Atp.

Fabio Fognini, numero 41 Atp, alla sua seconda partecipazione olimpica, dovrà vedersela, invece, con il dominicano Victor Estrella Burgos, ma potrebbe ritrovarsi Andy Murray agli eventuali ottavi di finale.

Per Andreas Seppi, attualmente numero 74 del ranking mondiale, c’è, invece, l’ucraino Illya Marchenko, numero 64 Atp e, a seguire, il vincente tra Rafa Nadal e Federico Delbonis.

Thomas Fabbiano, ammesso al torneo di Rio all’ultimo momento dopo una serie di defezioni, incontrerà, infine, il brasiliano Rogerio Dutra Silva, numero 94 Atp

Per quanto riguarda il doppio maschile, la coppia azzurra al via, formata da Fabio Fognini e Andreas Seppi, esordirà contro gli ucraini Illya Marchenko e Denys Molchanov, ma, in caso di successo, troverà sulla propria strada i fratelli Murray, testa di serie numero 2 dell’Olimpiade.

Tennis alle Olimpiadi di Rio 2016: al via da domani con la partita inaugurale che vedrà il numero 1 al mondo Novak Djokovic affrontare un ritrovato Juan Martin del Potro.

Spettacolo da non perdersi.

TENNIS OLIMPIADI DI RIO 2016 CALENDARIO ITALIA:

SINGOLARE FEMMINILE

Primo turno

(6) Roberta Vinci (ITA) c. Anna Karolina Schmiedlova (SVK) sabato 6: campo 3, quinto incontro dalle ore 16 (italiane)

Sara Errani (ITA) c. Kiki Bertens (NED) sabato 6: campo 3, alle ore 16 (italiane)

Karin Knapp (ITA) c. Lucie Safarova (CZE) sabato 6: campo 5, terzo incontro dalle ore 16 (italiane)

DOPPIO FEMMINILE

Primo turno

(8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. Angelique Kerber/Andrea Petkovic (GER)

SINGOLARE MASCHILE

Primo turno

Paolo Lorenzi (ITA) c. Yen-Hsun Lu (TPE)

Andreas Seppi (ITA) c. Illya Marchenko (UKR) sabato 6: campo 9, terzo match dalle ore 16 (italiane)

Thomas Fabbiano (ITA) c. Rogerio Dutra Silva (BRA)

Fabio Fognini (ITA) c. Victor Estrella Burgos (RDM)

DOPPIO MASCHILE

Primo turno

Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) c. Illya Marchenko/Denys Molchanov (UKR)