Tathiana Garbin pronta all’esordio in Fed Cup in veste di neo capitana. Come primo impegno, l’attende la Slovacchia della Cibulkova
Tathiana Garbin pronta all’esordio in Fed Cup in veste di neo capitana al posto di Corrado Barazzutti.
Compito non facile per l’ex tennista di casa, per qualche tempo, all’Accademia di Renato Vavassori, e ora impegnata in quel di Tirrenia nel ruolo di tecnica federale.
Barazzutti passa il testimone alla Garbin con, alle spalle, quattro Fed Cup ed una finale, il tutto conquistato nel periodo compreso tra il 2002 e il 2016.
Eredità importante quella che si trova a dover gestire la Garbin in considerazione, anche, dell’età delle giocatrici azzurre più forte e delle difficoltà nel trovare il giusto ricambio generazionale.
Primo impegno che Tathiana dovrà affrontare sarà l’incontro Italia – Slovacchia in programma l’11 e il 12 febbraio al PalaGalassi di Forlì.
“So che con la Slovacchia sarà un incontro duro“, dice la Garbin, “ma so anche che si può vincere” conclude con il suo consueto sorriso.
Incontro difficile perché, a ben guardare, il parterre delle slovacche conta sulla top ten Dominika Cibulkova, recente trionfatrice alle WTA Finals, ma anche sulle potenziali Kristina Kucova (classe 1990) e Jana Cepelova (1993), rispettivamente n.82 e 99 Wta. Non dimentichiamo, inoltre, la 22enne Anna Karolina Schiemdlova, attualmente numero 227 Wta ma ex numero 26 nel non lontano ottobre 2015.
Nel quartetto sloveno potrebbero entrare, però, Rebecca Sramkova, classe 1996 e numero 120 Wta, piuttosto che la 18enne Viktoria Kuzmova, attualmente numero 224.
Matej Liptak, capitano slovacco nonché coach personale di Dominika Cibulkova, non ha che l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda le azzurre, ancora nulla è trapelato dalla capitana Tathiana Garbin su quella che potrebbe essere la squadra, ma, in ogni caso, forte è la voglia di mettersi alla prova.
Tathiana Garbin pronta all’esordio in Fed Cup che, lo ripetiamo, avverrà in quel di Forlì i prossimi 11 e 12 febbraio.