Nell’ITF di Bagnatica (BG), vittoria in tre combattutissimi set della slovena Juvan sull’azzurra Jasmine Paolini, che gioca anche la finale di doppio.
Trofeo CPZ Bagnatica: trionfa Kaja Juvan . La slovena 17enne si è imposta sull’italiana Jasmine Paolini in tre set terminati con il punteggio di 6-7 6-1 7-5.
Prima di poter vedere lo scontro finale si è dovuto attendere che cessasse la pioggia del primo pomeriggio per poi, con quattro ore di ritardo, dare inizio alle danze.
Incontro spettacolare quello fra le due finaliste che si sono contese il titolo in 2 ore e 46 minuti di gioco rimanendo sempre in bilico fino all’ultimo quindici.
D’altro canto la giovanissima slovena è una delle osservate speciali del tennis mondiale. Merito di un passato di alto livello fra le juniores (è stata numero 5 del ranking Itf) e anche di un presente già molto interessante, malgrado debba ancora raggiungere la maggiore età .
Nel primo set hanno giocato entrambe molto bene con la Juvan che ha ceduto per 10-8 in un tie-break che l’ha vista mancare un set-point e l’ha obbligata, per la prima volta nel corso di questa settimana di gioco, a rimontare lo svantaggio.
Nonostante tutto la stella di Lubiana ha, dapprima, ribadito le sue intenzioni dominando il secondo set, e poi ha saputo reggere la battaglia di nervi del terzo e decisivo set, risorgendo quando il match le sembrava ormai sfuggito di mano.
La Paolini è arrivata a condurre per 5-3, facendo assaporare il titolo al suo angolo, capeggiato dal coach Renzo Furlan, ma quell’unico game necessario per tagliare il traguardo non è mai arrivato. In compenso ne sono giunti quattro di fila per la slovena, che ha preso fiducia col passare dei minuti e ha messo un’enorme pressione all’azzurra.
Una mossa che ha dato i risultati sperati, visto che, sull’ultimo punto, Jasmine ha commesso un doppio fallo, consegnando alla Juvan il successo numero 28 negli ultimi 32 incontri.
Con i 60 punti conquistati nel Trofeo CPZ Bagnatica, uniti a quelli degli ultimi 3 tornei vinti, Kaja Juvan si posiziona, così, fra le prime 200 atlete nella classifica WTA.
Titolo conquistato con grande merito dalla tennista slovena che, causa dolori alla schiena, aveva persino pensato di dare forfait.
Complimenti, naturalmente, all’azzurra Jasmine Paolini che, dopo la dura finale in singolo, ha giocato anche quella del doppio dove ha fatto coppia con la Chiesa perdendo, sempre al terzo set, con il punteggio di 6-4 4-6 10/8 contro Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti.
Entusiasti anche gli organizzatori, di nuovo premiati da un evento di successo.
“Malgrado la pioggia ci abbia creato delle difficoltà – ha detto Gianluigi Terzi, direttore del Trofeo Cpz –, siamo riusciti a chiudere con una grande finale la miglior edizione di sempre. Il livello degli incontri è stato altissimo, e il pubblico non poteva rispondere meglio”.
Nella terza edizione del Trofeo CPZ Bagnatica: trionfa Kaja Juvan in singolo, aprendosi sempre più le porte al mondo del professionismo.
