Battendo Brancaccio nelle qualificazioni, Liam Caruana si aggiudica la preziosa wild card di accesso alle Next Gen Atp Finals di Milano
Next Gen Atp Finals: Caruana conquista la wild card
Si conclude con questo verdetto, dunque, il week end di qualificazioni giocato allo Sporting Milano 3 di Basiglio, dove gli 8 migliori under 21 italiani erano in lizza per l’unica wild card disponibile.
Liam Caruana, 21enne di Roma, ma americano d’adozione (i genitori si sono trasferiti in Texas da diversi anni ormai), ha battuto Raul Brancaccio, favorito nel tabellone grazie al ranking Atp che lo vede alla posizione 301, contro la 622 di Liam, e ai due titoli ITF vinti consecutivamente a S. Margherita di Pula.
Il napoletano, in effetti, era partito subito alla grande strappando il servizio all’avversario e portandosi su un agevole 2-0.
Qualche rischio per Raul, ma set archiviato con il punteggio di 4-2.
Nel secondo parziale è Caruana ad avere la meglio e a strappare il servizio all’avversario nel quarto gioco per poi pareggiare i conti con punteggio di 4-1.
Decisamente più in fiducia, Caruana ha ulteriormente incrementato il suo gioco nel terzo set che si è concluso in suo favore al tie break per 7 punti a 4.
Tie break che ha deciso anche il quarto set, con lotta tra i due arrivata sul 5 pari e match poni per Caruana sfruttato immediatamente grazie ad uno smash vincente.
Grande emozione per il 21enne romano che, al termine del match vinto in rimonta per 2-4 4-1 4-3(4) 4-3(5), ha dichiarato:
“Anche oggi l’ho vinta col cuore”.
Next Gen Atp Finals: Caruana conquista la wild card che gli permetterà di unirsi alle altre Star Next Gen, in scena sul veloce indoor della Fiera di Milano-Rho dal 6 al 10 novembre.
Complimenti Liam (sopra nella foto © Costantini).