Al via quest’oggi le semifinali del torneo riservato ai migliori 8 under 21 al mondo. De Minaur, Munar, Tsitsipas e Rublev in corsa per raggiungere la finale
Alle Next Gen Atp Finals: il programma di venerdì ci svela il nome dei quattro giocatori che, dopo la serie Round Robin, hanno raggiunto la semifinale.
Jaume Munar, il giovane spagnolo che si allena alla Rafa Nadal Academy, ha rimescolato le carte grazie alla vittoria contro Tiafoe.
“Sento che il mio livello di gioco sta continuando a crescere di giorno in giorno.”
ha commentato lo spagnolo che si è qualificato grazie alla vittoria di Stefanos Tsitsipas contro Hubert Hurkacz.
Anche Andrey Rublev si è qualificato grazie alla vittoria di un altro giocatore.
Il fatto che lui avesse vinto contro il nostro Liam Caruana non era sufficiente, infatti, a farlo accedere alla semifinale.
In questo caso Rublev ha dovuto “tifare” per colui che mercoledì lo aveva sconfitto, Alex De Minaur, e che ieri ha battuto Taylor Fritz.
“Ho sentito abbastanza la pressione anche perché quando non dipende solo da te, come nei tornei normali, risulta tutto un filo diverso”.
Questo il commento del russo che, oggi, se la vedrà con il favorito del seeding, Stefanos Tsitsipas.
Dal canto suo il greco è più carico che mai, gode del favore del pubblico e fa la star anche in conferenza stampa dove si presenta arzillo e sorridente commentando, a chi gli chiede un parere sul suo successo a Milano, in questo modo:
“È bello, ma credo che sia anche giusto. Per quello che sto facendo, per quello che ho fatto quest’anno e per quello che sto mostrando in questi giorni sul campo.
E poi c’è l’altro giocatore fino ad ora imbattuto: Alex De Minaur, il giovane australiano che Tsitsipas teme di incontrare in finale.
Molto posato e assolutamente convincente sul campo l’australiano ha ammesso:
“Negli ultimi tre anni ho fatto questo grande salto di qualità negli spostamenti. Prima di allora ero addirittura goffo nei movimenti. Da ragazzino non sono mai stato il più forte, non sono mai stato il più alto, non sono mai stato il più grosso. Mi sono dovuto arrangiare, ma sinceramente non mi muovevo per niente bene sul campo fino a poco fa”.
Questi, dunque i risultati di giovedì 8 settembre che hanno decretato i semifinalisti, in campo a partire dalle 19 di quest’oggi.
RISULTATI NEXT GEN ATP FINALS – 8 novembre
Munar (ESP) b. Tiafoe (USA) 4-1 4-3(3) 4-1 – Gruppo A
Rublev (RUS) b. Caruana (ITA) 4-3(7) 4-1 4-2 – Gruppo B
De Minaur (AUS) b. Fritz (USA) 4-3(8) 4-1 4-2 – Gruppo B
Tsitsipas (GRE) b. Hurkacz (POL) 4-1 4-3(2) 4-1 – Gruppo A
Next Gen Atp Finals: il programma di venerdì sarà il seguente:
PROGRAMMA NEXT GEN ATP FINALS – VENERDI’ 9/11
Semifinali
alle ore 19.00
De Minaur (AUS) c. Munar (ESP)
non prima delle ore 21.00
Tsitsipas (GRE) c. Rublev (RUS)